Giù i ponteggi in piazza Vecchia
La biblioteca Mai torna a svelarsi

Dopo diversi mesi di lavori e di impalcature, la biblioteca mai torna a svelarsi: dalla mattinata di martedì 15 aprile sono iniziati i lavori per togliere le impalcature che in queste ultime settimane hanno coperto la facciata dello storico edificio di Città Alta.

Dopo nove mesi di lavori e di impalcature, la biblioteca Mai torna a svelarsi: dalla mattinata di martedì 15 aprile sono iniziati i lavori per togliere le impalcature che in queste ultime settimane hanno coperto la facciata dello storico edificio di Città Alta.

Lo scorso luglio gli operai avevano iniziato a montare delle transenne attorno all'edificio, uno spazio di sicurezza che occupava parte della Corsarola, per poi montare i ponteggi. Dai primi di agosto è invece iniziata la fase di restauro conservativo della facciata e di due risvolti laterali, che è durata fino ad ora.

L'intervento, oltre che recuperare la facciata ammalorata, ha messo in sicurezza il passaggio dei pedoni. Da tempo alcuni elementi della facciata erano avvolti da una rete protettiva, per evitare che cada materiale sulla strada.

Per il restauro della facciata marmorea, che rientra nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria, il Comune ha stanziato 1,2 milioni di euro, risorse che saranno utilizzate anche per il recupero della volta del salone Furietti e per convertire l'impianto di riscaldamento da gasolio a metano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA