Gli Ospedali Riuniti celebrano la prima Giornata della salute mentale

A Bergamo psichiatri, amministratori, operatori sanitari, volontari, pazienti e familiari insieme per una giornata di dibattiti, arte e giochi presso il Day Care di Borgo Palazzo

Per la prima volta in Italia, il 5 dicembre è stata indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute, la Giornata nazionale della salute mentale. In occasione di questa iniziativa, il Dipartimento di salute mentale degli Ospedali Riuniti di Bergamo e le associazioni di volontariato per le malattie psichiatriche, hanno organizzato una manifestazione che si svolgerà dalle 10 alle 17 nell’ex ospedale psichiatrico della città.

«Nell’ambito di tale giornata - spiega Massimo Biza, direttore del dipartimento di salute mentale degli Ospedali Riuniti di Bergamo - le amministrazioni pubbliche e gli organismi di volontariato promuoveranno, attraverso l’informazione e iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la creazione e la diffusione di una cultura dell’accettazione nei confronti dei soggetti con patologie psichiatriche e si impegneranno a diffondere il concetto di curabilità dei disturbi mentali».

Durante la manifestazione, che verrà aperta dal sindaco di Bergamo Roberto Bruni, proprio le direttive del Piano sanitario regionale saranno al centro della discussione tra Massimo Biza e Maurizio Migliori, responsabile dell’area psichiatrica alla Direzione sanitaria dei Riuniti, i responsabili dei diversi servizi psichiatrici territoriali, le associazioni di Volontariato, le famiglie e i loro rappresentanti.

Il programma

- 10-12: Il Sindaco di Bergamo Roberto Bruni aprirà la manifestazione celebrativa della Giornata Nazionale della Salute Mentale.

Il direttore del Dipartimento di salute mentale di Bergamo Massimo Biza ed il direttore sanitario Area psichiatria dei Riuniti Maurizio Migliori condurranno la trattazione dei temi emergenti in ambito psichiatrico, con particolare riguardo alle direttive contenute nel nuovo Piano Sanitario Regionale.

- 12.30-14: Rinfresco per tutti i partecipanti

- 14-15: Visita guidata dell’ ex-ospedale neuro psichiatrico

- 15: Coro natalizio cororchestra «Cantarchevai»

- 16.30: Merenda natalizia con scambio di auguri sulle note della «Day’s Blues Band»

Durante tutto il pomeriggio

Il gruppo «La Strada» della Cooperativa Aeper animerà i percorsi con teatro itinerante e giochi per grandi e piccini. Si potrà vedere in videocassetta a ciclo continuo l’anteprima dello spettacolo di Romeo e Giulietta della Compagnia «Il Teatro delle Persone», composta da utenti ed operatori del Day-Care.

(02/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA