Gori e Zenoni i più social,
Nessuno cinguetta come Tentorio

Tempo di amministrative a Bergamo. Mentre la campagna elettorale entra nel vivo, la Web Agency di Bergamo Marketing km zero ha analizzato i social network ufficiali della campagna elettorale dei sei candidati sindaco.

Tempo di amministrative a Bergamo. Mentre la campagna elettorale entra nel vivo, la Web Agency di Bergamo Marketing km zero ha analizzato i social network ufficiali della campagna elettorale dei sei candidati sindaco.

A parte LinkedIn, che è un profilo esclusivamente personale, sono state prese in considerazione solo le pagine ufficiali relative alla campagna elettorale dei candidati sindaco. I dati sono stati estrapolati lunedì 28 aprile 2014.

Per l’analisi dell’interattività dei candidati sindaco, la Web Agency Marketing Km zero ha preso in considerazione tutti i Social più diffusi: Facebook, Twitter, Google+, Youtube e Linkedin.

In testa alla graduatoria dei “più social” si piazzano il candidato 5 Stelle Marcello Zenoni e il candidato della coalizione di centro-sinistra Giorgio Gori, con tutti e cinque i Social Network attivi. Tre i Social attivi per gli altri quattro candidati: Rocco Gargano, lista civica l’Altra Bergamo, Mirko Isnenghi, lista civica Rinasce Bergamo, Andrea Palermo, lista civica Bergamo Cambia, e Franco Tentorio, candidato per la coalizione di centro-destra sono infatti presenti su Facebook, Twitter e Google+.

È Facebook il Social più utilizzato per la campagna elettorale. Facebook è lo strumento più utilizzato per la campagna elettorale. Il maggior numero di fans, 1103, li conta Giorgio Gori, seguito da Marcello Zenoni, con 1044 fans. Il sindaco uscente, Franco Tentorio conta 613 fans, avendo inaugurando il profilo ufficiale riconosciuto solo a inizio aprile. I fans di Rocco Gargano sono 345, 108 quelli di Andrea Palermo e 104 quelli di Mirko Isnenghi.

Con l’83% di risposte, i post più interessanti sono quelli di Zenoni, che è anche il più veloce nel rispondere, con una media di 4.3 ore di attesa a risposta.

Il post che è piaciuto di più è invece di Tentorio, con 129 “Mi piace”, mentre il post più condiviso, con ben 108 condivisioni, appartiene a Mirko Isnenghi.

Twitter è il Social preferito dagli uomini

Giorgio Gori e Franco Tentorio sono i candidati con più followers su Twitter, rispettivamente 630 e 511. Il più attivo su Twitter è Franco Tentorio, che twitta più di 24 volte al giorno e i suoi tweet sono i più re-twittati.

Con più dell’80% dei followers di sesso maschile Twitter risulta essere il Social Network preferito dagli uomini.

Anche su Google plus, il Social Network di Google, è Giorgio Gori ad avere il maggior numero di followers, 354, ma sono Marcello Zenoni e Andrea Palermo ad avere più visualizzazioni.

Su Youtube è Zenoni ad aver caricato il maggior numero di video, 72, ma è Gori a registrare il maggior numero di visualizzazioni dei suoi 28 video.

Linkedin infine è il Social Network professionale personale dei candidati, non relativo alla campagna elettorale. Sono Giorgio Gori, Marcello Zenoni e Rocco Gargano i più attivi, rispettivamente con 500, 145 e 86 contatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA