Grillo chiama a raccolta il web
«Ci serve un milione di euro»

Andare in Europa a costo zero è impossibile anche per i pentastellati: «Contribuiremo tutti. Pochi ma buoni, pochi da tutti. Faremo come le politiche». E scherza (o forse no...): ««L’ultimo sondaggio mi è arrivato 30 secondi fa, siamo al 92%».

Obiettivo? Le europee. Ma andarci a costo zero è impossibile. E lo ammette persino Beppe Grillo nel suo blog: “Dobbiamo andare alle Europee con una forza tremenda e fare vedere che cosa può diventare il Parlamento europeo. Ci servono dei soldi, non vi chiedo tanto. Un milione di euro”, scrive il leader del Movimento 5Stelle.

«Contribuiremo tutti, 5, 10, 20, 1000. Pochi ma buoni, pochi da tutti. Faremo come le politiche dell’anno scorso: abbiamo fatto una cosa meravigliosa, abbiamo raccolto 750 mila Euro, se vi ricordate, ne abbiamo spesi 350 mila. E i rimanenti 450 mila li abbiamo distribuiti: la prima tranche di 380 ai terremotati del modenese, adesso è aprile e daremo la differenza, ancora 80 mila Euro. Faremo la stessa cosa, se avanzeranno dei soldi questa volta deciderete voi, deciderà la rete a chi dare la differenza dei soldi che resteranno».

«Abbiamo bisogno di soldi» ripete Grillo. «Perché noi non ne prendiamo da nessuno, non prendiamo neanche il 2 per mille, neanche il 2 per mille ci hanno detto, perché noi non siamo un partito politico, e siamo orgogliosi di non esserlo! Però abbiamo bisogno di una forza tremenda e anche un pochino di forza economica». Finale con battuta, o forse no: «L’ultimo sondaggio mi è arrivato 30 secondi fa, siamo al 92%, devo fare qualche cosa di clamoroso per abbassare il gradimento!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA