Grumello, solo strutture sportive
«No a case o supermercati»

Il Parco dello Sport di Gumello al Piano sarà solo una struttura sportiva: «nell'idea progettuale non sono contemplate nuove abitazioni, né supermercati o negozi classici». È previsto un parco di 220 mila metri quadrati e la viabilità è e sarà oggetto di uno studio particolare, che comunque dovrà passare il vaglio determinante dell'amministrazione provinciale, che ha al riguardo competenze specifiche.

Nel pomeriggio di venerdì 28 maggio 2010 si è svolto un nuovo incontro informale tra l'amministrazione comunale di Bergamo e alcuni dei soggetti interessati: incontro che, questa volta, ha visto la presenza dei proprietari dell'area, la società Gros Center, dell'Atalanta e della Foppapedretti.

«Questi ultimi - si legge in un comunicato di Palazzo Frizzoni - hanno presentato un'idea progettuale relativa all'utilizzo dell'area, che prevede la realizzazione dello stadio e del palazzetto dello sport, oltre che volumetrie che coprono una superficie di terreno di circa 50mila metri quadri destinati a servizi ricreativi, educativi e sportivi, diversi dalle attività commerciali tipiche».

Il parco aperto al pubblico - prosegue il testo - è previsto nell'idea progettuale in una misura di circa 220mila metri quadrati, e sono in corso di approfondimento le opere pubbliche e i servizi per il quartiere, che sono considerati dall'amministrazione elementi essenziali.

Le parti hanno convenuto di proseguire nel confronto dopo aver acquisito ulteriori elementi informativi, anche giuridici, anche in relazione all'imminente approvazione della legge Lolli-Butti sui nuovi stadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA