Guardate troppo il cellulare?
Guai in arrivo per il collo

Guardare troppo il cellulare fa male. E non solo alla produttività, anche alla schiena e al collo. Lo rivela uno studio statunitense.

Stare con lo sguardo fisso su smartphone o tablet, equivale a portare sul tratto cervicarle della colonna vertebrale un carico di 27 chili di pressione, praticamente il peso di un bambino di 7-8 anni. Lo studio realizzato da Kenneth Hansraj – primario di Chirurgia spinale del New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine – rivela anche che passiamo troppo tempo incollati ai nostri device eletronici: in media dalle 2 alle 4 ore al giorno, sempre con la testa china sul telefonino, per mandare messaggi, scrivere email, consultare siti internet o giocare.

In un anno significa portare avere il «peso» sul collo da un minimo di 730 ore a un massimo di 1.460, che possono arrivare addirittura a cinquemila per persone che trascorrono moto del loro tempo chini sui libri o sul telefonino, per esempio gli studenti. Uno vero e proprio stress per la colonna vertebrale, che con il passare del tempo potrebbe provocare lesioni alla spina dorsale.

A seconda dell’inclinazione, il peso che grava sul collo cambia: un’inclinazione di 15 gradi equivale a un peso di 12 chili, 30 a un fardello di 18 chili, 45 gradi equivale a «macigno» di 22 chili.

Come proteggere schiena e collo? L’esperto conclude consigliando di mantenere una posizione corretta della testa, con le orecchie allineate alle spalle. Fondamentale anche non restare troppo a lungo in poltrona con il telefonino: l’esercizio rimane la chiave per rimanere in forma.

In allegato all’articolo lo studio completo (in formato pdf e in lingua inglese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA