I disabili e l’obiettivo del lavoro
Premio della Regione per Bergamo

Piano provinciale disabili: per il 2012-2013 la Provincia di Bergamo si pone come punta di diamante in Lombardia, conquistando un «premio» dalla Regione che ha stanziato - per il nuovo biennio - il doppio delle risorse.

Piano provinciale disabili: per il 2012-2013 la Provincia di Bergamo si pone come punta di diamante in Lombardia, conquistando un «premio» dalla Regione che ha stanziato - per il nuovo biennio - il doppio delle risorse (da 1 milione 389 mila euro a quasi 2 milioni 400 mila).

Come ha rilevato l’assessore all’Istruzione, formazione, lavoro e politiche sociali Giuliano Capetti, l’obiettivo di mettere in campo azioni mirate all’inserimento lavorativo dei disabili è stato centrato.

Con il coinvolgimento di 1.988 persone (il 64% maschi e il 36% femmine, iscritte nella lista), si contano - come dato certo, ovvero le doti versate alle aziende - 96 inserimenti occupazionali nel 2012 e 78 nel 2013. Un numero a cui vanno aggiunte almeno altre 20-30 persone che sono state assunte da aziende che hanno rinunciato agli incentivi o non ne avevano diritto, ma hanno comunque scelto di inserire persone disabili. Altre 900 persone hanno potuto invece partecipare ad attività di tirocinio conseguendo nuove professionalità.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA