I Riuniti: alleanza in Europa per la Scuola di medicina post laurea

I «Riuniti» daranno vita ad una Scuola di medicina post laurea in collaborazione con alcuni tra i più importanti atenei europei, come la «Open University» di Londra e l’Università di Maastricht, in Olanda.

La decisione del direttore generale Stefano Rossattini mette fine a una lunga diatriba che vedeva contrapposti due schieramenti: da un parte un gruppo di primari che premeva su di lui perché firmasse una convenzione con l’Università di Milano Bicocca (con cui già ci sono rapporti di collaborazione per le lauree triennali per ostetriche, infermieri, fisioterapisti e tecnici di radiologia), dall’altra un secondo gruppo che caldeggiava l’impegno su scala europea e che vedeva tra i promotori anche Giuseppe Remuzzi, nefrologo e direttore del Dipartimento pubblico-privato di Medicina specialistica e dei trapianti d’organo.

«A Bergamo – spiega – ci sono tutte le condizioni per attuare un progetto formativo di grande rilevanza». E la Bicocca? «Continueremo a mantenere rapporti stretti – assicura Rossattini –, anche perché sono sempre stati di grande soddisfazione».

(12/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA