Il Comune assicura: tra dieci giorni pronta la rotatoria tra le vie Carducci e Leopardi

Sono in ritardo, ma comunque agli sgoccioli, i lavori per la realizzazione della rotatoria tra le vie Carducci e Leopardi (sopra nella fotografia di Beppe Bedolis). L’intervento disposto dal Comune per ridurre la velocità in un tratto della Briantea già teatro di sciagure stradali, era cominciato l’estate scorsa, per un impegno finanziario di 238 mila euro.

Gli abitanti della zona e gli automobilisti, non vedono l’ora che tutto sia finito e stanno sollecitando il Comune affinché l’impresa - che negli ultimi tempi sta impiegando il personale con il contagocce - si dia da fare di più per arrivare al più presto da una conclusione.

Secondo i tecnici comunali il rallentamento dei lavori è anche conseguenza del maltempo e della pioggia. Tuttavia - garantiscono - tra una decina di giorni l’opera dovrebbe essere ultimata.

L’intervento ha ridisegnato completamente il volto dell’incrocio: oltre ad un notevole ampliamento dello spartitraffico centrale, al rifacimento dei marciapiedi e degli attraversamenti pedonali, gli operai hanno posato un nuovo impianto semaforico che funzionerà a chiamata (per i pedoni) e hanno realizzato aiuole ai quattro angoli dell’incrocio. La nuova rotatoria dovrebbe garantire la sicurezza obbligando chi sta al volante a rallentare in prossimità dell’incrocio, e soprattutto a comportarsi civilmente: difatti, essendo stata ristretta la carreggiata occorrerà guidare in modo più disciplinato per non essere d’intralcio alla fluidità del traffico.

(30/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA