Il comune di Lovere investe sui giovani per limitare lo spopolamento del Sebino

Il comune di Lovere investe sui giovani per limitare lo spopolamento del SebinoStanziati 15 mila euro per il rimborso dei pagamenti delle tasse dei giovani coniugi

Per sostenere economicamente le giovani coppie che decidono di stabilirsi a Lovere, il consiglio comunale ha approvato ieri sera all’unanimità la proposta di istituire un fondo di 15 mila euro. Ciascuna coppia avente diritto che inoltrerà richiesta potrà ottenere fino a un massimo di 300 euro, somma che rappresenta un rimborso sulle tasse che i richiedenti hanno versato nelle casse comunali.

Ad ogni coppia che farà richiesta, verranno rimborsati i pagamenti delle tasse locali - ICI, Tarsu (tassa sui rifiuti solidi urbani), l’addizionale Irpef e tassa di occupazione del suolo pubblico per la costruzione di edifici - fino a un massimo di 300 euro.

Questi i requisiti per poter accedere al finanziamento: entrambi i coniugi devono avere meno di trentacinque anni; essersi accasati a Lovere a partire dal 1 gennaio 2003 oppure decidere di risiedere nel Comune entro il 31 dicembre 2004; il matrimonio invece può risalire anche ad anni precedenti. Al finanziamento possono accedere tutte le coppie legalmente sposate, sia italiane che straniere.

Le coppie interessate al contributo possono rivolgersi al Comune che nei prossimi giorni invierà un plico alle famiglie con il regolamento del bando e il modulo per richiedere il contributo.

(04/07/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA