Il (folle) valzer dei posti in Parlamento
Ben 256 cambi di casacca in 2 anni

Con l’uscita ufficiale di Pippo Civati dal Partito Democratico, sono diventati 200 i parlamentari che da inizio Legislatura hanno cambiato gruppo parlamentare .

In soli 2 anni, siamo già a più 20 rispetto alla scorsa Legislatura durata 5 anni. Lo rileva Openpolis in una sua recente rilevazione del fenomeno. Come già analizzato nel MiniDossier «Giro di Valzer», l’attuale legislatura si sta caratterizzando per un numero particolarmente elevato di cambi di gruppo. Dopo l’uscita dello studio, i numeri sono continuati a crescere, polverizzando settimana dopo settimana i record precedenti. Ultimo in ordine di tempo è stato Pippo Civati, che con la votazione sull’Italicum, ha rotto ufficialmente con il Pd, entrato nel Gruppo Misto. Con l’ex candidato alla Segreteria Dem, sono diventati 103 i Deputati che hanno cambiato casacca da inizio Legislatura , per un totale di 133 cambi di gruppo. Al Senato siamo «fermi» a 123 cambi con 97 senatori coinvolti.

Il totale è quindi di 200 transfughi per 256 cambi di gruppo da inizio legislatura .Si viaggia ad una media di 10,6 cambi al mese . Il confronto con la scorsa legislatura è particolarmente interessante. In 5 anni ci eravamo fermati a 261 cambi per 180 parlamentari, per una media di 4,5 cambi al mese.

Curioso il caso dei grillini. Dopo due anni di Legislatura, a Montecitorio il Movimento 5 Stelle ha perso 18 membri. Il 27% è entrato in maggioranza, il 66% nel limbo del misto, e solamente un ex grillino è rimasto all’opposizione, passando a Sel. Nel valzer infinito della XVII Legislatura, il Movimento 5 Stelle continua ad essere il partito che, ignorando i gruppi che hanno subito scissioni interne, ha subito più perdite. A Montecitorio i grillini fuoriusciti sono ben 18, e solamente Forza Italia e Scelta Civica hanno avuto contrazioni maggiori, dovute principalmente alle rotture che hanno portato alla nascita del Ncd e Per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA