Il freddo scoraggia i pescatori Prime infrazioni e sequestri

Scatta la stagione della pesca, ma il freddo consiglia i pescatori a rimanere a casa. Le temperature particolarmente rigide hanno fatto registrare uno scarso afflusso di pescatori durante le prime ore della giornata. La situazione è migliorata nel corso della mattinata facendo registrare una presenza maggiore sul fiume Brembo e nella media Valle Brembana. Più scarsa invece la presenza nell’alta Valle Seriana e Brembana (dove il lago di Carona era ghiacciato) e sul lago di Endine anch’esso parzialmente coperto di ghiaccio.

In occasione dell’apertura della pesca, la Polizia Provinciale di Bergamo ha predisposto numerosi servizi di prevenzione e controllo, operando sul territorio con 14 pattuglie in servizio sin dalle prime ore dell’alba. Con gli agenti della Polizia Provinciale hanno operato anche alcune guardie volontarie dell’ Ente e della Associazione Pescatori di Bergamo. Nel corso della giornata sono stati effettuati un totale di 675 controlli e accertati 19 illeciti amministrativi. Sono stati eseguiti 3 sequestri di fauna ittica 7 sequestri di mezzi di pesca. Novità di quest’anno è l’istituzione di una zona di pesca no-kill sul torrente Imagna (situata tra il ponte Pietra e il ponte del campo sportivo di S.Omobono Imagna) riservata ai minori di 18 anni.

Il pescato è comunque stato buono su tutto il territorio con una forte concentrazione nei campi fissi di gara dove sono state effettuate semine ittiche.

(29/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA