Il Giro fa tappa in Bergamasca I primi divieti scattano già venerdì

Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 16 di venerdì fino a fine corsa, sabato, da Schilpario a Clusone, passando per la Presolana e fino all’arrivo di Castione. Sabato dalle 10 alle 18 divieto di transito in Val Seriana da Clusone in su. Domenica dalle 10 alle 16 divieto di transito da Clusone a Torre Boldone. Sempre domenica sulle strade da Bergamo a Treviglio, e fino al confine con la provincia di Milano, chiusura della strada all’incirca da un’ora prima del passaggio dei corridori fino a fine corsa.

Sono i provvedimenti decisi oggi dal prefetto per consentire il passaggio del Giro d’Italia che fa tappa a Bergamo il 29 e 30 maggio con la 19ª tappa Bormio-Passo della Presolana. La decisione è stata presa dopo un vertice con polizia, sindaci dei Comuni interessati, polizia stradale e locale, 118, Croce Rossa e Anpass. In campo, fra volontari e forze di polizia, ci saranno circa 400 uomini.

«Sono soddisfatto del lavoro fatto - ha detto il prefetto di Bergamo Cono Federico - e sono sicuro che Bergamo dimostrerà alla fine di avere una organizzazione efficiente»

Sul percorso sono attesi circa centomila spettatori, e per questo sono stati organizzati parcheggi un po’ ovunque, con la collaborazione dei Comuni.

Il Giro arriverà quindi sabato a Castione, da dove ripartirà domenica per la tappa finale verso la passerella di Milano dove la maglia rosa sarà festeggiata.

Le strade interessate

Sabato il percorso toccherà il passo del Vivione, Schilpario, Vilminore di Scalve, Dezzo di Scalve, la strada statale 671 fino al bivio di Colere, il passo della Presolana, la strada statale 671 fino al bivio di Castione, Presolana in località Donico.

Sono state individuate 13 aree per i parcheggi destinati ai tifosi, per oltre 23 mila posti auto nelle seguenti località: Fondi, Schilpario/piazzale Alpini, Vilminore, Dezzo, Monte Pora, Vareno, Dorga, Castione/via Agro, Ombregno, Onore, Songavazzo, Rovetta e Clusone. Saranno inoltre effettuati servizi di bus-navetta dai parcheggi al percorso di gara.

Domenica la Clusone-Milano toccherà in Bergamasca le seguenti località: Clusone, Ponte Selva, Ponte Nossa, Vertova, Fiorano, Gazzaniga, Albino, Nembro, Alzano, Ranica, Torre Boldone, Bergamo - vie Corridoni, Mai, Zanica - Azzano, Zanica, Urgnano, strada provinciale Francesca, Arcene, Pontirolo, Treviglio, ponte sull’Adda).

(26/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA