Il gran caldo non ferma Alta Quota
Alla fiera arrivati 33 mila visitatori

Nonostante un weekend ferragostano, e la crisi che continua a mordere i portafogli dei bergamaschi, la Fiera della Montagna targata Promoberg incassa 33mila visitatori. confermandosi quale atteso appuntamento dedicato a tutto quanto fa montagna. Da venerdì Creattiva.

Nonostante un weekend ferragostano, e la crisi che continua a mordere i portafogli dei bergamaschi, la Fiera della Montagna targata Promoberg incassa 33mila visitatori. L'ottava edizione di Alta Quota, organizzata da Promoberg presso la Fiera di Bergamo, si è confermata quale atteso appuntamento dedicato a tutto quanto fa montagna.

Nonostante il calo delle presenze dei visitatori rispetto al record della scorsa edizione – calo che si ritiene dovuto soprattutto alle anomale condizioni meteo che hanno favorito le gite fuori porta, e alla crisi economica - la fiera della Montagna ha riscosso molti apprezzamenti, sia in tema di qualità degli espositori intervenuti (160, con aumento delle presenze straniere. 172 invece i marchi rappresentati tra i 18mila metri quadrati destinati ad Alta Quota), sia per quanto concerne il ricco calendario degli appuntamenti collaterali.

In questo senso, ad esempio, va visto il successo ottenuto da “Orobie Action Games”, il nuovo format di discipline sportive gratuite messo in campo nell'area esterna; “La prevenzione del pericolo valanghe”, il convegno promosso dal Soccorso alpino speleologico lombardo e dal Servizio valanghe italiano del Cai. Successo anche per i tanti appuntamenti sul palco del Meeting Point: tra i più seguiti,  il Comitato outdoor & sport ecodinamici (Cose), che ha presentato il progetto per una Federazione che raggruppi le 40 discipline del settore; l'incontro con Roberto Regazzoni, l'esperto meteo de L'Eco di Bergamo e Bergamo Tv, e quello con Alessandro Vanotti e Paolo Venturini. Il primo, bergamasco doc professionista di ciclismo per la Liquigas di Ivan Basso; il secondo, padovano e big mondiale degli sport estremi.

Unico neo, l'incidente occorso ad un visitatore durante la sua partecipazione presso l'area eventi esterna. «Siamo davvero molto rammaricati per quanto accaduto venerdì sera presso l'area Big air bag revolution, l'attrazione che prevedeva un salto su un grosso gonfiabile – sottolinea Stefano Cristini, direttore Promoberg -. Confidiamo di rivedere il nostro giovane visitatore quanto prima e completamente ristabilito».

Da registrare che l'area eventi esterna (che comprendeva tra l'altro 15 discipline sportive outdoor) è stata letteralmente presa d'assalto dal pubblico giovanile, sia per le tante e appetibili prove a disposizione, sia per la totale gratuità ad usufruirne.

«Data la situazione meteo straordinaria per il mese di ottobre, ed il perdurare della crisi economica - osserva Cristini - , siamo comunque soddisfatti per quanto ha raccolto Alta Quota. Non sempre i numeri danno l'esatto valore di una manifestazione, in quanto attorno ad un evento fieristico giocano a favore o a sfavore diverse variabili, comprese le condizioni meteo. E' capitato per la fiera della montagna, penalizzata dal troppo bel tempo. Mi confortano i commenti positivi espressi dai rappresentanti delle realtà presenti, comprese quelle istituzionali quali la Regione Lombardia e la Provincia. La manifestazione è cresciuta e si è evoluta in questi anni, proponendosi al pubblico non solo come un momento atteso e qualificato, ma rivisitando il concetto di montagna, proposto in mille sfaccettature. Inoltre, continua a riscuotere apprezzamenti anche la parte collaterale».


Il tempo di smontare tutte le attrezzature interne ed esterne di Alta Quota e al Polo fieristico di Bergamo sarà già ora dell'edizione autunnale di Bergamo Creattiva. La Fiera delle arti manuali sarà di scena da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA