Il lago d’Iseo piace agli inglesi
Premiata Bohem, tra fiori e dolcezze

Tra Bali e Tokyo c’è pure il lago d’Iseo. Sorpresa: il Sebino entra nella classifica stilata da Monocle con le 50 migliori destinazioni del 2017/2018 e, ancora una volta, la sua immagine fa il giro del mondo. La celebre rivista inglese di lifestyle ha selezionato 50 locali che i turisti più esigenti non possono perdere, dagli Stati Uniti al Giappone.

Fra le grandi capitali e metropoli compare Paratico. Per essere più precisi, Bohem, la boutique di fiori nonchè caffetteria e confetteria inaugurata nel vecchio fabbricato viaggiatori della stazione paraticese. A gestirla il sarnicese Alberto Marini insieme alla moglie Ulrika: nel 2016 la coppia si à aggiudicata il bando emesso dal Comune bresciano per ridare vita al vecchio fabbricato e ha spostato la storica attività da Sarnico al di là del ponte.

L’immobile era in disuso da anni: la linea Palazzolo Paratico è ferma dal 1999 per il trasporto merci, dagli anni ’60 per il trasporto persone. E neanche dopo un anno di attività, il locale-360 metri quadri di superficie- finisce fra le destinazioni top del turismo di tutto il mondo. Monocle ha premiato Bohem con il titolo di «strongest station revival». Tradotto: la trasformazione più convincente di una vecchia stazione. E, giusto per intenderci, nella lista compilata dalla rivista inglese compare il Rooms Hotel di Tbilisi, in Georgia, selezionato come «top place to stay 2018», Scarfes bar, a Londra, alias il migliore bar dove sorseggiare cocktail, il ristorante dell’albergo Conrad Osaka, in Giappone, premiato per la vista mozzafiato, ma anche il residence The slow, a Bali. Insomma: in mezzo a cotanto lusso, il Sebino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA