Il Palatenda si presenta Lunedì l’inaugurazione al pubblico

Per il Palatenda siamo ormai in dirittura d’arrivo. La struttura è stata presentata oggi alla stampa con gli assessori comunali Marabini e Puppi. Il prefabbricato in acciaio zincato situato in via Presolana, dietro l’ex Onp di via Borgo Palazzo, stupice anzitutto per le dimensioni: 5.000 metri quadri di spazio, 500 metri di palcoscenico e 1.500 posti a sedere (800 in platea e 700 in tribuna), 400 in più del Donizetti, tutti con un’ottima visibilità grazie all’inclinazione della platea. Assai curata l’organizzazione degli spazi come la cura dei materiali utilizzati: legno e parquet all’ingresso, moquette rossa, sedie imbottite rosse e grigie in un gioco di luci che mette in risalto la platea.

La tensostruttura sorge accanto alla Cittadella dello sport e di fronte alla futura sede del Cai, il Palamonti. Il Palatenda inizierà subito dopo l’inaugurazione di lunedì prossimo con la sua attività. Il Donizetti proseguirà con la sua normale programmazione in cartellone fino a fine anno, ma a novembre la stagione di prosa potrebbe essere trasferita.

Pensato inizialmente per sostituire il Teatro Donizetti durante il periodo di chiusura per i lavori di ristrutturazione, diventerà comunque un punto di riferimento stabile per spettacoli teatrali (da ottobre la programmazione della prosa, dopo che il Donizetti chiuderà i battenti per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione), ma anche di concerti, musica leggera, manifestazioni sportive, congressi e convention. Dopo la serata di lunedì, sono infatti previsti il concerto di Roberto Vecchioni (28 maggio), due convegni e il campionato di scherma che si svolgerà a fine maggio.

L’unica nota dolente sembra quella dei parcheggi. A contorno del Palatenda c’è un’area da 133 posti auto, un numero esiguo per una struttura che può accogliere fino a 1.500 spettatori. Altri 200 posti auto sono disponibili lungo via Gleno, nel piazzale della vicina sede Atb e lungo la nuova strada di collegamento realizzata tra via Gleno e via Presolana. Anche a causa della carenza dei posti auto, il teatro Donizetti in collaborazione con Atb ha previsto un servizio di navette che partiranno dal

Donizetti per il palatenda, in modo da evitare l’afflusso di vetture in zona.

(16/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA