Il vento cancella le polveri sottili Non catalitiche, verso la revoca del blocco

Il vento cancella le polveri sottiliNon catalitiche, verso la revoca del bloccoRientra, almeno per l’area critica, lo stato di attenzione: il blocco delle auto non catalizzate resta confermato per oggi dalle ore 8 alle 20 nell’area critica di Bergamo e di altri 25 comuni. Domani invece dovrebbe essere revocato

Raffiche di vento e lo smog se ne va, almeno in città. La qualità dell’aria migliora ovunque, tranne che a Treviglio. La conferma arriva dai dati odierni della rete di rilevamento provinciale diffusi dall’Arpa: la concentrazione delle polveri sottili nell’area critica di Bergamo è scesa sotto il livello di guardia in due centraline su tre.

Ecco i valori fra le 8 di ieri e le 7 di questa mattina: 50 microgrammi per metro cubo a Bergamo in via San Giorgio (ieri erano 66), 51 a Seriate (ieri 65), 46 a Osio Sotto (ieri 47). Al di fuori dell’area critica è alto il livello a Lallio, 48 microgrammi contro i 63 di ieri.

Treviglio invece risale da 37 scende a 88 microgrammi, passando direttamente al livello di allarme.

Rientra, almeno per l’area critica, lo stato di attenzione: il blocco delle auto non catalizzate resta confermato per oggi dalle ore 8 alle 20 nell’area critica di Bergamo e di altri 25 comuni. Domani invece dovrebbe essere revocato.

ECCO L’ELENCO DEI COMUNI DELL’AREA CRITICA DI BERGAMO:

Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo, Villa di Serio.

(Popolazione complessiva: 298.120 abitanti)

(14/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 15 marzo 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA