Il viale si fa bello per Papa Giovanni
Aiuole, panchine, fiori ed essenze

Scocca l’ora del restyling per viale Papa Giovanni. Nuove aiuole, nuove panchine e un nuovo volto per una via centralissima che dovrebbe essere un po’ un biglietto da visita. Ma che, purtroppo, negli anni ha perso smalto ed è diventata tutt’altro.

Scocca l’ora del restyling per viale Papa Giovanni. Nuove aiuole, nuove panchine e un nuovo volto per una via centralissima che dovrebbe essere un po’ un biglietto da visita. Ma che, purtroppo, negli anni ha perso smalto ed è diventata tutt’altro con il verde spelacchiato e il bivacco di qualche disperato a ridosso dei tanti turisti seduti ai tavolini dei bar.

«Lunedì (domani per chi legge ndr) partono i lavori», annuncia l’assessore all’Ambiente Massimo Bandera.

«Finalmente, ci vuole», dicono i commercianti che in tempi non sospetti avevano lanciato l’allarme a Palazzo Frizzoni perché intervenisse per dare più decoro alla via. I cartelli di divieto di sosta sul lato destro, salendo verso Porta Nuova, sono già stati piazzati da qualche giorno. Il viale si fa bello. Si interverrà nel tratto che va dal centro all’incrocio con le vie Paleocapa-Mai. «Verranno completamente rifatte le aiuole che sono ormai malmesse con il fango, il verde che non c’è più, le radici degli ippocastani ormai a vista».

Le aiuole verranno quindi rialzate e cinte da un cordolo in pietra che richiamerà la pavimentazione del viale. Dopo i lavori, si procederà alla semina delle nuove essenze, prese dal vivaio del Comune e «quindi a costo zero»: pianticelle, ortensie, azalee e altri fiori gialli e bianchi, i colori pontifici. «Un omaggio floreale per Papa Giovanni in occasione della canonizzazione», sottolinea l’assessore Bandera. Che si allargherà fino al Sentierone.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di domenica 2 marzo

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA