«Roma, il volo torna l’8 settembre»
Anche se il guadagno è 18 a persona

Blue Panorama replica alle considerazioni di una lettrice sui collegamenti con Roma: «D’estate voli razionalizzati per calo di domanda, non solo a Bergamo. L’età degli aeromobili è irrilevante se sono sottoposti ai controlli di legge».

Blue Panorama replica alle considerazioni di una lettrice sui collegamenti con Roma, che i vettore opera dallo scorso marzo da Orio al Serio con il brand low cost Blue Express dopo l’abbandono della tratta da parte di Ryanair. Collegamenti sospesi nei mesi estivi, non senza polemica.

«I collegamenti sulla Capitale vengono usualmente razionalizzati nelle settimane di luglio e agosto per un noto calo di domanda, e non per altre ragioni. Riprova ne è il fatto che tale fenomeno riguarda numerosi scali del nord Italia, non solo Bergamo. Ulteriore conferma di tale motivazione è che i voli sono regolarmente in vendita per partenze dall’ 8 settembre 2014 in avanti».

Che poi il collegamento sia un affare è un altro paio di maniche: «Dall’introduzione del collegamento Bergamo – Roma la low cost di Blue Panorama ha mediamente incassato una tariffa di 52,23 euro: se si considera che solo di tassa a passeggero per ogni cliente che parte da Fiumicino la compagnia deve versare al gestore aeroportuale 31,88 euro, lasciamo ai lettori di valutare se l’importo netto Iva di 18,31 euro rappresenti un “prezzo medio–alto” per la messa a disposizione di un servizio aereo di 1 ora circa, che – per chi sia meno familiare con questa attività - richiede di coprire anche i costi di carburante, assistenza al volo, assistenza aeroportuale, dell’ammortamento del velivolo e della sua manutenzione, dell’equipaggio di 2 piloti e 3 assistenti di volo, di assicurazione, oltre che contribuire alla copertura dei costi di funzionamento della compagnia».

Infine gli orari: «Questi sono ovviamente fissati per soddisfare le esigenze della domanda di traffico più significativa. Occorre quindi leggere in tal senso la scelta inedita del vettore di atterrare presso il meglio collegato aeroporto di Fiumicino, al mattino dal lunedì al giovedì, sia al mattino che alla sera il venerdì e la sera della domenica, con profilo speculare per gli orari di rientro su Bergamo. Blue Panorama Airlines fa notare infine che l’età degli aeromobili è un fattore irrilevante se questi sono sottoposti alla prevista manutenzione ed ai regolari controlli imposti dalle rigide normative internazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA