In arrivo l’obbligo dei vaccini a scuola
«Presto il decreto, tuteliamo la salute»

Il premier Paolo Gentiloni prova a chiudere in Consiglio dei ministri il caso vaccini. L’obbligo approderà sul tavolo del governo la prossima settimana dopo un approfondimento tra il ministero della Salute, il Miur e la presidenza del Consiglio per rispettare il diritto alla Salute e quello all’Istruzione.

Il nodo, da sciogliere nella prossima settimana, è garantire la costituzionalità del testo base che in due articoli prevede l’esibizione del certificato vaccinale per le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Altrimenti, prevede il testo base che sarà oggetto di confronto, i dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private saranno obbligati a rifiutare l’iscrizione.

Il ministro della Salute avvalora la necessità di un decreto, che quindi ha i requisiti di urgenza, in base ai dati dell’Iss sull’aumento delle malattie per mancata vaccinazione e sull’emergenza morbillo, finita anche in una denuncia del New York Times.

«Diamo tutti insieme – auspica Lorenzin – una risposta concreta alla popolazione per la tutela della loro salute, dei loro figli e delle famiglie a fronte del drammatico calo della copertura vaccinale». L’obiettivo del decreto, oltre all’obbligatorietà, spiega la ministra, è allargare l’attuale lista delle vaccinazioni «perché abbiamo creato negli anni una differenza tra le vaccinazioni obbligatorie e quelle raccomandate». Vaccinazioni che in ogni caso sono già ora tutte gratis, chiarisce il ministro, entrando in una polemica tra Pd e M5S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA