In volo sulla nuova Tangenziale
Guarda il filmato del drone

Le immagini in anteprima della nuova Teem, la Tangenziale Est esterna di Milano che la collega la Brebemi, la A4 Torino-Trieste e l’Autostrada del sole. L’inaugurazione sabato 16 maggio alle 10,30 al casello autostradale di Vizzolo Predabissi (Milano) con il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.

La Tangenziale è stata realizzata in tre anni ed è costata 2,2 miliardi di euro (330 milioni la quota pubblica). Il tracciato, della lunghezza di 32 chilometri, attraversa il territorio delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi, e rappresenta una alternativa alla Tangenziale est-A51. I cantieri di questa nuova autostrada lombarda a pedaggio non hanno interessato la Bergamasca.

«L’apertura al traffico della Teem – ha spiegato nei giorni scorsi l’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte – rappresenterà un beneficio concreto sia per i comuni del Bresciano, che per quelli della Bassa bergamasca come Caravaggio, Treviglio, Brignano, Castel Rozzone, Mozzanica, Misano Gera d’Adda, Calvenzano, Arzago d’Adda. Grazie alla Teem, dalla Bassa bergamasca si risparmierà circa mezz’ora per raggiungere la A1 e la A4 e tutta la zona sud-est di Milano». Ovviamente prima bisognerà immettersi nella Brebemi-A35 che viene definita l’«autostrada gemella» della Teem-A58. Le due autostrade rappresentano, infatti, due pezzi complementari dello stesso sistema viabilistico che faciliterà i collegamenti fra il Bresciano e il Milanese, passando attraverso la Bergamasca.

La Teem lungo il suo tracciato prevede diverse uscite intermedie: verso la A4 a Pozzuolo Martesana, Gessate (dove arriva la linea della metropolitana M2) e Pessano con Bornago. Verso la A1 Liscate, Paullo, Vizzolo Predabissi.

La società che la gestirà (la concessione ha una durata di cinquant’anni) è la Te (Tangenziale esterna) spa che è controllata dai suoi maggiori soci, ossia Banca Intesa Sanpaolo e la Sias spa (Gruppo Gavio). Sono gli stessi che controllano anche la società che gestisce la Brebemi-A35, ossia la Brebemi spa. La compagine sociale della Te spa ha versato 430 milioni di euro per la costruzione della tangenziale est esterna che è costata complessivamente 2,2 miliardi di euro. Il resto è stato finanziato dal sistema bancario e anche dallo Stato, con un contributo pubblico di 330 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA