Inaugurato il nuovo polo fieristico Campionaria: obiettivo 160 mila

La 25ª Fiera apre nella sede al nuovo polo fieristico di via Lunga, inaugurato dal presidente della Regione Formigoni

La 25ª Fiera Campionaria ha aperto oggi i battenti nella nuova sede. Stamattina si sono svolti due tagli del nastro: il primo alle 10,30 per il nuovo polo fieristico di Bergamo, ad opera del vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei, che ha anche impartito la benedizione per la struttura, alla presenza di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia (ente che ha contribuito con 4,6 milioni di euro alla realizzazione della Fiera), il secondo alle 12 per la Campionaria, con Mario Scotti, assessore al commercio e alle fiere della Regione Lombardia.

La Campionaria punta a superare nuovi record di visitatori, anche grazie alla riproposta dell’ingresso gratuito. L’obiettivo è arrivare ad almeno 160 mila visitatori, contro i 157 mila dell’anno scorso, a parità di durata della rassegna (nove giorni). Non saranno superati invece i record di espositori. L’ultima edizione alla Celadina aveva infatti 245 espositori e 630 stand su un’area di 12.500 metri quadrati. Quest’anno nella nuova sede gli espositori che scendono a 205 e gli stand a 396, ma sono più grandi, considerato anche che la superficie espositiva sale a oltre 13.000 metri quadrati, su due padiglioni.

Promossa e organizzata da Ente Fiera Promoberg e Camera di Commercio di Bergamo, la Campionaria si conferma come la principale vetrina orobica: il 77% degli espositori sono bergamaschi, un altro 11% arriva dalla Lombardia. Sono comunque presenti anche espositori di altre regioni e dall’estero.

La Fiera campionaria rimarrà aperta fino al 2 novembre. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 22,30, il sabato dalle 15 alle 22,30, nei festivi dalle 10,30 alle 22,30. Il 2 novembre, ultimo giorno della fiera, la chiusura è fissata alle 20.

Il nuovo polo fieristico sorge in via Lunga nel quartiere di Boccaleone, al confine tra la città e Seriate. La struttura conta 173mila metri quadrati di superficie, di cui 13mila di spazi espositivi coperti e 30mila scoperti. Sono stati realizzati un ampio parcheggio, un centro polifunzionale con ingresso e galleria, un centro conferenze da 500 posti, salette polifunzionali da 60 e 80 posti, due magazzini, tre bar, una sala ristorante, un self-service da 220 posti. Il complesso è stato realizzato in tempi record grazie ad un pool istituzionale composto dal Comune di Bergamo, Comune di Seriate, Camera di Commercio di Bergamo, Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. La prima pietra era stata posta il 15 marzo 2002. Sale e padiglioni sono stati intitolati ai bergamaschi più celebri, da Quarenghi a Donizetti, da Caravaggio a Costantino Beltrami, fino a Bartolomeo Colleoni e a Torquato Tasso.

(25/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA