Incidenti stradali, Treviglio prepara un piano di sicurezza

Incidenti stradali, Treviglio prepara un piano di sicurezzaSarà presentato domani sera durante il Consiglio comunale il piano di protezione civile del comune di Treviglio che in questo modo intende fare il punto sulla situazione degli incidenti stradali che posso avvenire con il coinvolgimento di un mezzo per il trasporto di materiale chimico tossico.

«Di fronte ad altri generi di rischi - spiega Gianni Perego, presidente del Nucleo di protezione civile di Treviglio - possiamo in qualche modo prepararci, mentre l’incidente che coinvolge mezzi di trasporto presenta troppe variabili. Ad esempio se un incidente di questo genere si dovesse verificare in prossimità dei sottopassi o dei viadotti che circondano Treviglio e che limitano veramente la viabilità cittadina, si creerebbero dei veri problemi per la circolazione, con gravi conseguenze per la popolazione».

Nel nuovo piano che la protezione civile sono quindi elencate tutte le tipologie di rischi che il territorio comunale di Treviglio può correre: la protezione civile ha dunque previsto gli eventuali comportamenti che i mezzi di soccorso, le istituzioni e i singoli cittadini dovranno tenere in caso si verificassero questi incidenti.

Il piano prevede la costituzione di un team di venti persone per il coordinamento dell’intero territorio, ciascuno con la propria funzione già determinata con precisione, in modo da non trovarsi impreparati in casi di preallarme, allarme o emergenza. Il team - chiamato «unità di crisi locale» - fa capo al sindaco e al responsabile operativo comunale e ha l’obiettivo di coordinare gli interventi per la messa in sicurezza della popolazione.

(11/03/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 12/03/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA