«Indagine conoscitiva sull’ospedale»
I grillini al Pirellone: serve chiarezza

I grillini lombardi intervengono sull’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un’indagine conoscitiva. «È un atto dovuto - spiega Dario Violi -: è necessaria infatti una analisi approfondita della situazione economica e finanziaria dell’ente».

I grillini lombardi intervengono sull’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con un’indagine conoscitiva. «Nel corso dei lavori della Commissione Sanità il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Dario Violi ha chiesto ufficialmente di istituire un’indagine conoscitiva sull’ospedale bergamasco: «È un atto dovuto: è necessaria infatti una analisi approfondita della situazione economica e finanziaria dell’ente e un all’accertamento delle cause dell’aumento dei costi di costruzione del nosocomio e di eventuale mala gestione delle risorse e errori nelle autorizzazioni» ha dichiarato Dario Violi.

«I costi dell’ospedale – continua - sono lievitati per arrivare a oltre 500 milioni di euro rispetto ai 340 previsti. La politica ha il dovere di dare delle risposte e fare chiarezza su come sono stati spesi i soldi pubblici. L’ospedale è stato costruito su un terreno acquitrinoso con enormi problemi di infiltrazione delle acque e costi accessori intollerabili. Vogliamo fare il punto anche sulle numerose indagini giudiziarie che coinvolgono il Giovanni XXIII».

«Sono innumerevoli le zone d’ombra che necessitano chiarimenti e vanno dalla correttezza delle scelte tecniche di direzione di lavoro e di esecuzione alla lacunosa pianificazione urbanistica fino alla trasparenza della gestione della spesa pubblica. Sembra poi gravissima la compromissione gestionale e finanziaria dell’Ospedale. Siamo molto preoccupati e l’indagine conoscitiva può contribuire a fare totalmente chiarezza su quello che assomiglia all’ennesimo caso di sperpero di denaro pubblico», conclude Violi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA