Inizio 2005, via al cantiere per il ponte sull’Adda fra Calolzio e Olginate

La conferma, dopo due anni di annunci smentiti dai fatti, è venuta dall’assessore provinciale lecchese ai Lavori pubblici, Armando Volontè

La costruzione del nuovo ponte sull’Adda, tra la sponda di Calolzio e quella di Olginate, comincerà all’inizio del 2005. La conferma, dopo due anni di annunci smentiti dai fatti, è venuta dall’assessore provinciale lecchese ai Lavori pubblici, Armando Volontè.

Con l’inizio del prossimo anno - ha assicurato l’assessore - saranno avviati i lavori del nuovo ponte sull’Adda e del primo lotto della variante alla ex statale 639 che dovrà sfociare al confine con Vercurago.Si tratta di due opere fondamentali per migliorare la situazione viaria di una zona ad alta intensità di traffico come la Bergamo-Lecco.

Del nuovo ponte tra Calolzio e Olginate si era iniziato a parlare nel 1998 per iniziativa dell’allora neo Provincia di Lecco: verrà costruito tra la località Gerola a sud di Calolzio e la località Capiate sulla sponda olginatese dell’Adda.

Il progetto prevede la realizzazione di un ponte lungo 221 metri. Sulle due sponde verranno costruiti i due pilastri di cemento armato e acciaio con fondamenta di 45 metri e un’altezza all’aperto di oltre 38 metri. La carreggiata sarà a doppia corsia.

(13/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA