Investito dal treno a Caravaggio
Il cane lo veglia fino ai soccorsi

È ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente  avvenuto martedì lungo la linea Treviglio - Cremona, dove un uomo - Alessandro  Invernizzi, 61 anni, pensionato, residente a Misano - ha perso la vita nell'impatto con un treno in transito.

È ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente  avvenuto martedì mattina, attorno alle 10, lungo la linea ferroviaria Treviglio - Cremona, tra le stazioni di Caravaggio e Casaletto Vaprio, nei pressi di Capralba (Cremona), dove un uomo - Alessandro  Invernizzi, 61 anni, operaio ora in pensione, residente a Misano Gera d'Adda - ha perso la vita nell'impatto con un treno in transito.

Il treno era il numero 10462, partito da Cremona alle 8.43 e diretto a Treviglio.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze di pubblica sicurezza, l'uomo - sposato e padre di due figli, fino a qualche anno fa impiegato in un'azienda della zona - avrebbe attraversato improvvisamente i binari in un punto non adibito al passaggio e all'attraversamento, finendo sotto il treno che sopraggiungeva proprio in quel momento.

Sembra che il pensionato stesso attraversando i binari a piedi con il proprio cane, di razza Dalmata, rimasto invece illeso e che ha vegliato i resti del padrone fino all'arrivo dei soccorsi. L'animale è stato poi preso in consegna dai veterinari dell'Asl.

Impossibile per il macchinista del treno evitare l'impatto.

La circolazione dei convogli ferroviari fra Crema e Treviglio è stata chiusa  per poi essere riaperta intorno alle 12.30, una volta ottenuto il via libera dell'autorità giudiziaria. La circolazione si è svolta regolarmente da Cremona a Crema; per la tratta fra Crema e Treviglio è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi.

I passeggeri a bordo del treno coinvolto nell'investimento intorno alle 11.15 sono stati fatti scendere in sicurezza dal personale Trenord e hanno raggiunto Treviglio a bordo del treno 24769, partito da Treviglio alle 11.09 e diretto a Bergamo.

Per consentire tali operazioni di soccorso, il treno 24769 e il corrispondente 24776 (Bergamo 12.21 – Treviglio 12.51) non hanno effettuato il servizio viaggiatori. I viaggiatori sono stati informati via Twitter, sito internet e via SMS per profilati al servizio gratuito My-Link di Trenord. Il personale di Trenord a bordo treno - fa sapere Trenord in un comunicato - ha fornito assistenza ai clienti, informandoli sull'accaduto.

Leggi di più su L'Eco inedicola mercoledì 21 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA