«Io sto con la ricerca»
Sabato incontro a Milano

Sabato, 30 Novembre , dalle 14.30 alle 17.30 all’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di via La Masa, 19 a Milano si terrà l’incontro «Io sto con la Ricerca».

Sabato, 30 Novembre , dalle 14.30 alle 17.30 all’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di via La Masa, 19 a Milano si terrà l’incontro «Io sto con la Ricerca».

L’organizzazione animalista ‘Animal Amnesty’ ha indetto per sabato 30 novembre una manifestazione nazionale a Milano contro la sperimentazione animale, strumentalmente chiamata ‘vivisezione’. L’obiettivo iniziale dell’iniziativa era quello di portare i partecipanti davanti alla sede dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ per manifestare, si dice nel comunicato di convocazione, contro il suo direttore «il vivisettore Silvio Garattini».

Il mondo della ricerca milanese e nazionale, a sostegno di Garattini e più in generale della Ricerca, ha promosso un appello alla mobilitazione che ha come primo firmatario: Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, a cui si sono aggiunte le firme di molti autorevoli Direttori Scientifici dei più prestigiosi Istituti italiani di ricerca biomedica e, ad oggi, quelle di più di 1100 ricercatori, rappresentanti di associazioni di pazienti, giornalisti scientifici, esponenti politici di tutti i partiti e semplici cittadini. Tra i firmatari, Gianni Bonadonna, Primario emerito dell’Istituto dei Tumori di Milano e riconosciuta autorità mondiale nel campo della ricerca oncologica.

L’offensiva animalista ha preso a bersaglio il prof. Garattini per il suo impegno a difesa dell’utilizzo degli animali nella ricerca biomedica all’interno di regole certe e severe e il conseguente sostegno al recepimento della Direttiva europea approvata nel 2010, che ha definito le regole per l’utilizzo degli animali nella sperimentazione valide in tutti i 28 Paesi aderenti. Direttiva che in 22 Paesi, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna e i Paesi Scandinavi all’avanguardia nella ricerca, è stata recepita nella lettera e nello spirito.

Ad oggi, nonostante ciò che sostengono gli animalisti, la sperimentazione animale resta una necessità per lo sviluppo di nuovi farmaci e di nuove cure nell’interesse in primo luogo dei malati. Per la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale (come dimostra una recente indagine di Nature, una delle più autorevoli riviste scientifiche a livello mondiale) il ricorso agli animali nella sperimentazione scientifica rimane a tutt’oggi necessaria. Ma sono proprio gli scienziati e i ricercatori, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie, i primi ad essere impegnati nella riduzione del numero di animali utilizzati nella ricerca.

Interverranno tra gli altri, a fianco di Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto Mario Negri: Gianluca Vago, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Francesco Brancati, Presidente Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI), Elena Cattaneo, ricercatrice e Senatrice a Vita, Agnese Collino, Pro-Test Italia, Emilia Grazia De Biasi, Presidente Commissione Sanità del Senato, Sergio Ferrari, Dipartimento di Scienze della Vita - Università di Modena e Reggio Emilia, Elisabetta Dejana, Istituto Firc di Oncologia Molecolare-IFOM, Massenzio Fornasier, Presidente Sival, Pier Mannuccio Mannucci, Direttore Scientifico Fondazione Ca’ Granda Policlinico, Alberto Mantovani, Università degli Studi di Milano e Direttore Scientifico Istituto Clinico Humanitas, Mario Melazzini, Assessore alla Ricerca di Regione Lombardia e Presidente di AriSLA, Francesca Pasinelli, Direttore Generale Telethon, Pier Giuseppe Pelicci, Condirettore Scientifico Istituto Europeo di Oncologia-IEO, Giuseppe Remuzzi, Presidente Società Internazionale di Nefrologia, Anna Scavuzzo, Capogruppo Lista Civica x Pisapia Sindaco-Comune Milano, Cristina Tajani, Assessore alla Ricerca del Comune di Milano, Nadia Zaffaroni, Responsabile dell’Unità di Farmacologia Molecolare della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA