iSchool: la scuola elementare
sarà guidata da Cilly Arnoldi

Cilly Arnoldi alla guida della scuola elementare di iSchool. La filosofia e la didattica di un’insegnante da oltre 40 anni esempio per le scuole dell’infanzia del territorio verranno presentate domenica 24 novembre alle 10.30 nella sede di iSchool in Via Ghislandi, 57 a Bergamo.

Cilly Arnoldi alla guida della scuola elementare di iSchool

La filosofia e la didattica di un’insegnante da oltre 40 anni esempio per le scuole dell’infanzia del territorio verranno presentate domenica 24 novembre alle 10.30 nella sede di iSchool in Via Ghislandi, 57 a Bergamo.

Multiculturale, multidisciplinare e sportiva, la scuola primaria proposta da Cilly Arnoldi insieme ad iSchool si baserà su principi cardine di un nuovo modo di insegnare ai bambini, perché crescano sviluppando pienamente la propria autonomia e la personalità nel rispetto di sé e degli altri.

In programma 3 open day per conoscere l’ambiente e presentare l’iniziativa.

Bergamo, 21 novembre 2013 - Sarà Cecilia “Cilly” Arnoldi, fondatrice del Circolo dei Bambini di Bergamo, considerata una scuola dell’infanzia modello a livello nazionale, a coordinare la scuola primaria di iSchool.

Tantissime le novità che Cilly Arnoldi porterà all’istituto iSchool e che saranno presentate domenica 24 novembre alle 10 e 30 - e negli open day del 30 novembre e 1 dicembre, 14 e 15 dicembre: dalla lingua inglese usata come mezzo e non come fine, all’insegnamento del cinese, alle iniziative di formazione complementare; dall’avvicinamento alla lettura, all’arte e alla musica, ai progetti incentrati sull’informatica e le nuove tecnologie; dal progetto di avvicinamento alla cucina, alle iniziative ispirate all’ecologia e alla sostenibilità ambientale.

In calendario numerose uscite didattiche sul territorio, per integrare l’insegnamento con l’esperienza, anche in lingua inglese, e visitare luoghi di arte e di cultura quali musei, gallerie d’arte, teatri e ambienti naturali.

“Si tratta di un’offerta formativa molto articolata, che propone ai bambini diverse attività a carattere interdisciplinare che coinvolgono tutte le aree dell’apprendimento - spiega Cilly Arnoldi .- Il nostro obiettivo è di affiancare alla didattica classica, di tradizione, esperienze concrete che consentano ai bambini di vivere gli insegnamenti condivisi in aula, spronandoli ad applicarli alla vita di tutti i giorni e coinvolgendoli, individualmente e nella dinamica di gruppo, in tutti i programmi. Una filosofia che punta a responsabilizzare i bambini. L’approccio alla scuola primaria deve contemplare la serenità dei bambini rispetto alla condivisione dei nuovi contenuti dell’insegnamento. Per questo le classi prime non vedranno assegnazione di compiti a casa, fermo restando che la lettura anche a casa non è da considerarsi un compito: ci prefiggiamo di svolgere in classe l’intero lavoro previsto dalla programmazione, per spingere i bambini a sviluppare un adeguato senso di responsabilità e un efficace metodo di approccio allo studio, che permetta di consolidare le abilità acquisite, di programmare gli impegni e – perché no – di godersi la propria età. Il tutto con un occhio di riguardo alle lingue. Abbiamo deciso di avvalerci di qualificati insegnanti madrelingua e interpreti, in inglese e cinese, per permettere ai nostri alunni di aprirsi al mondo sin dalle elementari. Sono previste certificazioni promosse dall’University of Cambridge Esol Examinations”.

“Una nuova sfida – sottolinea Valentina Fibbi titolare di iSchool – verso l’innovazione. Insegnare agli alunni a studiare storia e geografia in inglese, o in una terza lingua come il cinese, siamo convinti possa contribuire a fornire all’adulto di domani gli strumenti adatti per sentirsi cittadino del mondo, fin dai primi passi dell’istruzione, in un crescendo di consapevolezza, allineato alla crescita anagrafica e alla capacità degli individui di migliorare la propria interrelazione con quanto li circondi. Si tratta di un valore che anima tutto il percorso di iSchool, fino ai 18 anni”.

I progetti della scuola primaria non si fermano qui.

Con “iMotion - Gioco, conosco, imparo”, come ideato dalla direzione di iSchool, il gioco prende una specifica dimensione formativa all’interno di un percorso didattico incentrato sul movimento.

Il progetto prevede tre diverse tipologie di attività: l’educazione motoria, con la quale i bambini potranno applicare concretamente i concetti studiati nelle diverse discipline, come le operazioni per il calcolo del punteggio di una partita e le unità di misura per calcolare le aree di gioco; le attività sportive per conoscere discipline con la palla, l’atletica leggera e la scherma, con uscite didattiche sui campi di gara e incontri con esperti; e il laboratorio in inglese Gym&Move, dove giochi e attività nella grande palestra della scuola, come al parco, verranno utilizzati per apprendere divertendosi nuovi vocaboli della lingua inglese, attraverso il coinvolgimento del corpo.

La scuola primaria di iSchool è attiva da lunedì a venerdì dalle 8.50 alle 13.05 e dalle 14 alle 16, con la possibilità di usufruire del pre-scuola dalle 7.50 e del post scuola fino alle 18.30.

Il corpo docente è composto da un’insegnante prevalente e da insegnanti specialisti in inglese, cinese, arte e immagine, ginnastica e musica, educazione civica e cucina.

L’open day prenderà il via alle 10.30 di domenica 24 novembre, con una sessione di presentazione, uno spazio giochi per i bambini che accompagneranno i genitori e una merenda per tutti, rigorosamente preparata da iSchool.

© RIPRODUZIONE RISERVATA