Itinerari turistici e culturali accessibili a tutti
Una cartina con cinquanta località

Una ricca e interessante serie di itinerari turistici e culturali alla scoperta di una Provincia di Bergamo per tutti, anche per i disabili. Sono cinquanta le località interessate dai percorsi, identificate in una cartina presentata nella sede della Provincia e realizzata dagli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura, Turismo e Sport. Compiacimento è stato espresso dal presidente del Cai Paolo Valoti.

Il lavoro è stato sviluppato con la Commissione consultiva per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per un avvicinamento al patrimonio di cui disponiamo anche per i soggetti portatori di handicap. Cinquanta i siti segnalati e consigliati. I criteri, ben espressi per altro nella cartina realizzata, sono quelli di accessibilità, visibilità e fruibilità. Coinvolti nell’operazione Sono state coinvolte 21 classi di 6 istituti e 400 studenti, che faranno da guide nelle visite ai luoghi indicati.

La cartina misura 56x96 cm ma è comunque molto pratica, maneggevole e agile, con un’attenzione non casuale anche per il colore che contraddistingue le zone considerate. Si è pensato a tutto, anche alle informazioni apparentemente più scontate e però sempre preziose quando si parte per un itinerario e si desidera sapere che cosa ci si può trovare anche in fatto di reperibilità di persone. Ogni luogo presentato è stato preventivamente visitato, cosicché le informazioni sono sperimentate.

Paolo Valoti ha portato il plauso e il compiacimento del Cai, ricordando la finalità e l’impegno parallelo del Cai lungo itinerari di montagna insieme con i disabili. È un’esperienza che prosegue positiva e in crescita da anni, prova che risponde ad un bisogno diffuso di chi, pur disabile, ama comunque godere della montagna.(10/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA