La Bergamasca si prepara ad accogliere il Giro Tutto su percorsi, viabilità, soste e divieti

Calendario della manifestazione e provvedimenti adottati dal Prefetto

Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 maggio, la provincia di Bergamo sarà attraversata dai partecipanti all’87° Giro d’Italia: la gara prevede, infatti - come ultime due tappe (la 19ª e la 20ª) - Castione della Presolana e Milano.

Sabato 29

La penultima tappa (di km. 121) partirà da Bormio (SO), attraverserà la Valle di Scalve e raggiungerà Castione della Presolana, località «Donico».

II percorso della gara sarà il seguente:

- ore 13.55: partenza da Bormio (SO), attraversamento della provincia di Brescia (Comuni di Monno, Edolo, Sonico, Malonno e Paisco);

- ore 16.25 circa: «primo ingresso» nella provincia di Bergamo attraverso il Passo del Vivione lungo la S.S. n. 294 e, poi, la ex S.S. n. 671 attraversando il Comune di Schilpario, Vilminore di Scalve, Colere (bivio) e Castione della Presolana, località Donico (ore 17.43 circa «ultimo arrivo»).

Divieti di sosta

Divieto di sosta nelle aree non consentite dalle ore 00.01 fino alle ore 24.00 (salvo progressiva rimozione, nel tardo pomeriggio, della segnaletica di divieto dal Comune da Castione della Presolana fino al Passo del Vivione).

Divieto di transito

Dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 da Rovetta (intersezione Clusone-Rovetta/Castione-San Lorenzo) fino al Passo del Vivione (Schilpario) fatta salva disponibilità dei parcheggi individuati dall’organizzazione (nei Comuni di Clusone, Castione della Presolana, Colere e Schilpario).

Cessate le esigenze, il Comandante della Polizia Stradale di Bergamo potrà valutare e disporre la riapertura anticipata al traffico.

Domenica 30

Avrà luogo l’ultima tappa (di km. 144) con il seguente percorso:

- ore 13.30: partenza da Clusone (V.le Europa) ed attraversamento del territorio dei Comuni di Ponte Selva, Ponte Nossa, Colzate, Vertova, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Cene, Albino, Nembro, Alzano, Ranica, Torre Boldone, Bergamo, Azzano San Paolo, Zanica, Urgnano, Arcene, Pontirolo Nuovo, Treviglio.

Da Treviglio poi, la gara proseguirà da Cassano D’Adda (ore 15.05) per concludersi a Milano alle ore 17.25 circa.

Divieti di sosta

Permarrà il divieto di sosta dalle ore 00.01 alle ore 16.00 circa da Torre Boldone fino a Clusone. Dalle ore 11.00, inoltre, il divieto verrà istituito sul Comune di Bergamo fino al limite della provincia di Bergamo (Treviglio - Cassano - ponte sull’Adda) per tutta la durata del passaggio della carovana dei ciclisti.

Divieto di transito

II divieto sarà disposto, in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 10.00 fino a cessate esigente sul percorso di gara - da Torre Boldone fino al Comune di Clusone - comprese le strade locali e provinciali di collegamento al predetto percorso di gara.

Dalle ore 11.00, il provvedimento in questione interesserà la restante parte del percorso - da Torre Boldone fino al limite della provincia di Bergamo (Treviglio - Cassano D’Adda - ponte sull’Adda) - per tutta la durata del passaggio della carovana dei ciclisti.

Misure in materia di parcheggi

In considerazione del fatto che i parcheggi disponibili sul territorio interessato sono numericamente insufficienti, sono state individuate delle aree che si presentano, comunque, come idonee allo scopo.

I Comuni sul cui territorio sono state individuate le aree sono:

Schilpario; Vilminore; Colere; Castione della Presolana; Fino del Monte; Onore; Rovetta; Songavazzo; Clusone e Piario.

Nel totale, i posti auto sono stati quantificati in 23.350 unità cui si aggiungono 100 posti per autobus (in località Vareno di Castione della Presolana).

Di seguito si riporta una sintesi della disponibilità di posti auto per ciascun Comune:

Fondi (450/500); Schilpario P.le Alpini (1400); Vilminore di Scalve (500); Dezzo di Scalve (1200); Monte Pora (4000); Vareno (100 Autobus); Dorga (500); Castione, via Agro (500); Ombregno (1800); Onore (600); Songavazzo (450); Rovetta (1200); Clusone (11300)

Al fine di contenere il traffico veicolare determinato dalla manifestazione, saranno istituite - a cura della S.A.B. - alcune corse di pullman aggiuntive per raggiungere Clusone e Rovetta nonché dalle altre località individuate caso per caso su indicazione della Polizia Locale competente.

Tutti i principali parcheggi saranno essere opportunamente segnalati can apposita cartellonistica e «circoscritti» con apposito nastro bianco-rosso.

(26/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA