Clima pazzerello, guarda il video
Torna il sole ma l’aria è fresca

Dopo la tanta pioggia di domenica è tornato il sole e pare resterà per tutta la settimana. Con un avvertimento: le temperature saranno più basse. E la primavera ora sarà più fresca. Con un clima decisamente pazzerello: guarda il video.

Era partito in sordina, il maltempo del weekend, e fino a sabato pomeriggio non aveva poi combinato grandi cose, pochi mm di pioggia qua e là e cielo chiuso sì, ma non cupo. L’ingresso della perturbazione vera e propria, nella serata di sabato, ha dato il via a precipitazioni continue e a tratti intense, durate fino a domenica pomeriggio, con molte aree della montagna bergamasca oltre i 100 mm di pioggia e fiumi in piena contenuta, perché la neve fin sotto i 1000 m ha limitato il defluvio a valle.

Ecco quindi gli intensi rovesci, per diverse ore a più di 5 mm/ora, i grossi fiocchi di neve ieri a mezzogiorno fin verso i 500 m nelle alte valli, e dulcis in fundo, il temporale di domenica pomeriggio sulla fascia dei colli, prima che il vento da Nord ripulisse il tutto con aria più secca, allontanando il maltempo verso Est. Marzo prosegue instabile sul Centro-Sud, ma per noi già da lunedì ritorna tempo più stabile e soleggiato, con favonio a tratti fino in pianura. Non sono previste particolari novità in settimana, ma sarà più fresco. Con un clima pazzerello, proprio come vuole la primavera: guarda il video girato a Bergamo, con grandine e cielo blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA