La Cgil in blocco con Bresciani
«Una vergognosa aggressione»

«I segretari generali delle categorie e i responsabili dei servizi e delle associazioni della Cgil esprimono piena solidarietà al segretario generale della Cgil di Bergamo Luigi Bresciani per la vergognosa aggressione».

Sull’aggressione avvenuta questa mattina ad Albino, con il lancio di due uova in piena faccia e con una serie di insulti diretti da un delegato Fiom-Cgil della Rete 28 aprile contro il segretario generale provinciale della Cgil Luigi Bresciani, in attesa di intervenire al Congresso provinciale dei metalmeccanici Cgil di Bergamo, qui di seguito vi invio la nota condivisa dai segretari generali di categoria e dai responsabili di servizi e associazioni della Cgil di Bergamo.

«I segretari generali delle categorie e i responsabili dei servizi e delle associazioni della Cgil esprimono piena solidarietà al segretario generale della Cgil di Bergamo Luigi Bresciani per la vergognosa aggressione subita questa mattina durante lo svolgimento del congresso Fiom, aggressione contraria alla storia e agli ideali della Cgil, dove anche il più animato confronto di idee non è mai degenerato in aggressioni fisiche contro un nostro dirigente».

«ESPRIMONO il proprio convinto appoggio all’importante azione di rappresentanza ed elaborazione svolta in questi anni da Luigi Bresciani, al quale vengono ribaditi il sostegno e la stima di tutta l’organizzazione. RITENGONO che il clima di tensione che ha alimentato questo e precedenti episodi, debba essere al più presto superato. Per questo RICHIAMANO tutti ad un confronto improntato al rispetto reciproco. RITENGONO opportuno sottolineare come un comportamento simile richieda l’adozione immediata di un provvedimento di espulsione dall’organizzazione dell’autore del gesto inqualificabile».

Hanno finora sottoscritto:

Segretari di categoria

Angelo Chiari (segretario FELLEA)

Gianni Peracchi (segretario SPI)

Marco Brumana (segretario FP)

Mina Nava (segretaria FISAC)

Luca Stanzione (segretario FILT)

Valentina Cappelletti (segretario FILCTEM)

Tobia Sertori (segretario FLC)

Errico Giuseppe (segretario NIDIL)

Marcello Bertazzoni (segretario SLC)

Francesca Seghezzi (segretario FLAI)

Romeo Lazzaroni (segretario FILCAMS)

Responsabili Servizi e Associazioni

Orazio Amboni (Terza Università, Proteo)

Marco Toscano (SOL, Toolbox)

Pierfranca Longoni (Sportello Genitori)

Annalisa Colombo (Segretariato Sociale)

Severo Capelli (INCA)

Pietro Roberti (SUNIA)

All’Auditorium comunale di Albino, in via Aldo Moro 2/4, è in corso da ieri i X Congresso della Fiom-Cgil di Bergamo. I delegati congressuali sono 208 (di cui 132 a sostegno del Documento congressuale n. 1, gli altri 76 del Documento n. 2). Ai lavori sta partecipando anche Mirco Rota, segretario regionale della Fiom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA