La Lapponia in piazza Vecchia
Atmosfera fiabesca per Natale

Nei prossimi fine settimana Bergamo Alta si trasformerà in un fiabesco villaggio natalizio, ispirato alle più suggestive atmosfere del vecchio continente. Il centro storico si animerà con una fitto programma di iniziative pensate per grandi e piccini.

Nei prossimi fine settimana Bergamo Alta si trasformerà in un fiabesco villaggio natalizio, ispirato alle più suggestive atmosfere del vecchio continente. Grazie alle associazioni Bergamo Tua e Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, con il patrocinio del Comune di Bergamo, il centro storico del capoluogo orobico si animerà con una fitto programma di iniziative pensate per grandi e piccini in un contesto magico, arricchito da addobbi, musica e canti. In questa location magica, dove nell’aria si respira già il dolce profumo del Natale, non mancherà nemmeno la neve, che, indipendentemente dalle condizioni metereologiche, colorerà di luce e di atmosfera Piazza Vecchia, allestita ispirandosi alla Lapponia.

Verrà infatti ricreato un vero e proprio bosco lappone con la casa di Babbo Natale, più di cento abeti, un elegante focolare e il tradizionale albero di Natale. Un tema che verrà ripreso anche dagli addobbi che coloreranno e illumineranno tutte le vie dell’antico borgo medioevale.

Il primo appuntamento è per domenica 8 dicembre, quando in Piazza Vecchia, tra le 15 e le 19, andrà in scena lo spettacolo «Babbo Natale e i folletti». Direttamente dal Circolo Polare Artico, Babbo Natale offrirà ai bimbi stupendi regali raccontando loro le sue avventure e tante favole, aiutato dai due simpatici gnomi. E al termine di ogni spettacolo una nevicata artificiale renderà ancora più magica l’atmosfera natalizia in Piazza Vecchia.

Nella stessa fascia oraria, tra le 15 e le 19, a Palazzo Suardi si terranno i Laboratori di Natale, divertenti attività a misura di bambino dove sarà possibile realizzare decorazioni come palle di Natale, ghirlande, soprammobili per addobbare l’albero di Natale o la propria casa. Tra la 16 e le 17 in Piazza Lavatoio sarà invece la volta del Concerto di natale. Sabato 14 dicembre per tutto il pomeriggio la Babbo Natale Band percorrerà le strade di Città Alta portando l’antica tradizione dei canti natalizi.

Domenica 15 dicembre tra le 15 e le 19 in Piazza Vecchia andrà in scena il Babbo Natale Show con un incredibile e magico spettacolo a tema natalizio, rallegrato con musiche e suggestive scenografie. In contemporanea verranno replicati i Laboratori di Natale a Palazzo Suardi nei medesimi orari

Sabato 21 dicembre tra le 19 e le 22 sarà la volta della Christmas Night: Città Alta si animerà di musica, profumi e vin brûlé, con l’apertura prolungata di tutti i negozi aderenti all’iniziativa, più di 80 attività commerciali tra negozi, bar e ristoranti.

Domenica 22 dicembre in Piazza Vecchia, sempre tra le 15 e le 19, andrà in scena il Christmas Party e Snow event, dove protagonista sarà di nuovo Babbo Natale e la sua slitta, insieme a cantastorie, elfi scultori di palloncini e truccabimbi. E al termine di ogni spettacolo una nevicata artificiale renderà ancora più magica l’atmosfera natalizia in Piazza Vecchia. In contemporanea a Palazzo Suardi i bambini avranno ancora la possibilità di partecipare ai Laboratori di Natale.

Gran finale Martedì 24 dicembre, quando, tra le 15 e le 19, andrà in scena il Concerto di Natale itinerante, con tre musicisti che gireranno per le vie di città alta eseguendo un concerto di musiche natalizie ispirate alla tradizione popolare, accompagnati da cornamuse, fisarmoniche, chitarre e antichi strumenti a corda.

«Dopo aver ospitato la Piazza Verde e i Maestri del Paesaggio, Bergamo Alta torna ad animarsi con una serie di eventi pensati per rendere ancora più suggestiva l’attesa del Natale, con giochi, laboratori e la magia della neve, nello splendido scenario del nostro antico borgo medioevale - spiega Patrizio Locatelli, presidente dell’associazione Bergamo Tua -. Un’iniziativa inedita per la città di Bergamo, che vede insieme i commercianti di Città Alta e il mondo delle associazioni, uniti in una manifestazione unica, pensata per i bergamaschi e per i tanti turisti che scelgono di visitare la nostra città proprio in prossimità delle feste natalizie. Un grazie particolare va agli sponsor che hanno deciso di sostenere la manifestazione alla sua prima edizione».

Abbinato alla manifestazione c’è anche un’iniziativa, che invita tutti i bergamaschi a votare la vetrina di Natale più bella e il miglior ristorante di Bergamo alta. Per partecipar, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2014, basta indicare sull’apposita cartolina allegata al programma la propria vetrina preferita e il piatto natalizio più gustoso e speciale assaggiato nei menù dei ristoranti e dei locali partner della manifestazione. La cartolina compilata dovrà essere riconsegnata nell’apposita buca delle lettere presso la casa di Babbo Natale allestita in Piazza Vecchia.

Il tutto senza dimenticare la solidarietà. «La cooperazione delle realtà locali - sottolinea Renzo Casati presidente della Comunità delle Botteghe di Città Alta - è stata straordinaria. Questa manifestazione non sarà solo un’occasione di gioia e svago per l’intera cittadinanza ma è anche l’occasione per porre l’attenzione sui valori essenziali della nostra vita: la solidarietà umana. Abbiamo, infatti, deciso di accogliere in tutte le nostre vetrine il kit della solidarietà della campagna di Natale del Centro Missionario Diocesano “Guarda la stella” per un Natale alla luce della missione quest’anno dedicata a Terra Santa, Kenya e Fondo Diocesano di Solidarietà a favore di famiglie che perdono il lavoro».

Forte la soddisfazione espressa dal Comune di Bergamo verso l’iniziativa pensata da Bergamo Alta che va ad aggiungersi ai numerosi eventi e manifestazioni pensati per cittadini e turisti in città bassa dalle realtà del centro ma anche di periferia, nei borghi. «Sono molto soddisfatta per la sinergia che anima questa iniziativa - ha detto l’assessore alle attività produttive Enrica Foppa Pedretti - Bergamo dimostra di anno in anno sempre maggiore capacità di unire le forze per andare incontro al bisogno delle famiglie di regalarsi momenti di gioia ed evasione dalla fatica quotidiana. Vedere che questo sforzo ha incontrato anche la solidarietà è di grande soddisfazione, a conferma dell’operosità e concretezza orobica».

Plauso espresso anche dal vice sindaco Gianfranco Ceci che sottolinea: « Il programma mi piace molto, così come l’operosità che ha permesso di concretizzare in soli due mesi l’idea nata dagli esercenti di città alta nonostante le criticità. Una determinazione condivisa anche dall’Amministrazione comunale al fianco con soddisfazione di questa vivace iniziativa in cui eventi e solidarietà si incontrano per la gioia di tante famiglie».

«Una manifestazione interessante anche per il turista più attento - ha sottolineato Roberta Garibaldi, delegata al Turismo del Comune di Bergamo - che certo non si farà sfuggire nella splendida cornice di città alta l’occasione per assaggiare la gastronomia locale o scoprire i tesori culturali della nostra città».

«È un inizio incoraggiante per pensare che cosa fare tra un anno e mezzo in Expo 2015 - ricorda Silvia Lanzani, Assessore provinciale alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo - un’opportunità straordinaria già oggi per vedere la nostra terra a poi tornare in occasione di Expo. Il tutto grazie alla preziosa interlocuzione tra cittadini ed enti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA