La «Cena delle stelle»
verso Expo Milano 2015

Grande partecipazione all'incontro «Verso Expo Milano 2015. Prospettive di sviluppo per il sistema orobico» dedicato ai sostenitori de «La Cena delle Stelle 2011». «Cerchiamo imprese che ci aiutino in questo straordinario progetto» ha detto Fabio Marazzi a nome di Expo.

Molti gli imprenditori presenti martedì all'incontro «Verso Expo Milano 2015. Prospettive di sviluppo per il sistema orobico» organizzato dall'Associazione IN-Oltre Onlus presso lo spazio SAPS di Pentole Agnelli a Lallio.

«Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa – ha spiegato il presidente di In-Oltre, Sergio Mazzoleni – per dire grazie alle numerose aziende che quest'anno hanno sostenuto la Cena delle Stelle, serata benefica a sostegno dell'Associazione IN-Oltre svoltasi presso FaSE (Fabbrica Seriana Energia) lo scorso 30 marzo e che aveva visto cucinare eccezionalmente insieme tutti gli chef dei ristoranti bergamaschi premiati con le ambite stelle Michelin».

L'edizione 2011 de La Cena delle Stelle aveva ottenuto il patrocinio di EXPO Milano 2015 e l'incontro di martedì è stato organizzato con l'intento di far conoscere e diffondere la cultura di EXPO Milano 2015, grande avvenimento internazionale che andrà in scena nei sei mesi da giugno a dicembre del 2015 a Milano.

Gli imprenditori presenti hanno avuto modo di capire in cosa consiste e quali possono essere le concrete ricadute di Expo sulle loro attività e, in generale, le opportunità offerte al tessuto sociale e imprenditoriale del nostro territorio.

«Vogliamo portare le 22 milioni di persone attese da tutto il mondo per EXPO sul territorio di Bergamo perché Expo 2015 non sarà una manifestazione soltanto milanese» ha affermato Silvia Lanzani, l'assessore alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo della Provincia di Bergamo.

«La contiguità territoriale, il fatto di avere uno dei più importanti aeroporti italiani e l'importanza della rete infrastrutturale, che verrà completata entro il 2015, pongono il territorio di Bergamo in una posizione di assoluto privilegio creando grandi opportunità per le nostre imprese».

Nei sei mesi di esposizione sarà più facile stabilire relazioni per le imprese. Si attendono 20 milioni di visitatori di cui 30% stranieri e 130 paesi partecipanti per un investimento previsto, per l'area espositiva, di 1,7 miliardi di euro.

«La macchina organizzativa di Expo è già in moto per preparare il più grande evento mondiale che nei prossimi 10 anni verrà ospitato dall'Europa proprio qui da noi», ha sottolineato Fabio Marazzi, componente del Cda di Expo 2015.

«Pur senza dimenticare la sua storia lunga 160 anni, EXPO sarà un'esposizione innovativa, diversa dalle precedenti e il nostro sarà il primo Expo postindustriale. Lavoreremo quindi sulle tecnologie e sui temi del benessere e dell'alimentazione, riflettendo sulle varie declinazioni possibili. Milano 2015 è un evento globale, culturale, educativo e scientifico in cui Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini si riuniranno per affrontare tre grandi sfide mondiali: il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti la sostenibilità ambientale, sociale e economica della filiera e la consapevolezza del gusto e della cultura del cibo. Cerchiamo imprese che ci aiutino in questo straordinario progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA