Lega all’attacco del Comune sulle aiuole
Risposta: rasatura come negli anni scorsi

Un Carroccio molto verde, soprattutto da quando il segretario cittadino è l’ex assessore all’Ambiente, Massimo Bandera.

E così il Carroccio va all’attacco di Palafrizzoni sulla gestione del verde pubblico e della pulizia, come da documento della segreteria cittadina. «Nel febbraio dello scorso anno, oltre 200 delegati provenienti da più di 70 paesi vennero a Bergamo per un incontro preparatorio ad Expo e, come testimoniano gli articoli apparsi allora, rimasero tutti molto colpiti dalla bellezza della città e soprattutto dalla pulizia e dall’ordine riscontrato. L’amministrazione Tentorio si diede infatti da fare per mettere a lustro la città, garantendo un’ottimale accoglienza» è la premessa.

«Purtroppo oggi constatiamo che, ad una settimana dall’apertura di Expo, questa attenzione a garantire una città pulita e in ordine non è la stessa».

«L’assessore Ciagà (successore di Bandera - ndr) ha dichiarato sulla stampa che è stato potenziato il servizio di pulizia della città. A noi non sembra proprio».

«E martedì mattina siamo andati a verificarlo, con un rapido giro nel centro città. Che ha confermato le nostre preoccupazioni e le segnalazioni che abbiamo ricevuto da cittadini e commercianti».

«Per non parlare della pessima gestione del verde in molte delle aree centrali, in gran parte segnalata due settimane fa, che sono ancora in uno stato di abbandono».

«Ben vengano anche le aiuole nel piazzale della stazione, ma segnaliamo che se non curate possono diventare facilmente un ricettacolo di rifiuti, come testimoniato dalle foto. A ciò si aggiunge la costante presenza di venditori abusivi che occupano panchine e marciapiedi. Ci appelliamo quindi al Sindaco perché sappia garantire ai numerosi turisti in transito nei prossimi mesi una città più bella, pulita ed ordinata. Almeno più di quanto lo sia ora» conclude il Carroccio.

In serata la risposta dell’Amministrazione comunale: «Il programma di rasature dell’erba negli spazi pubblici, che per altro è già iniziato in città e verrà completato nei prossimi giorni, non ha subito sostanziali modifiche negli anni, nel senso che, anche nelle precedenti amministrazioni, venivano privilegiate le aree scolastiche, i parchi e i giardini dove giocano i bambini; sparti-traffico e aree marginali venivano rasate successivamente».

«Ben tre delle immagini a cui la Lega Nord fa riferimento sono di spartitraffico e di rotatorie (quella di Santa Lucia, che sarà completata prima della fine della settimana, tra l’altro; di via Simonicini, già rasato il 25 marzo 2015 e di cui è programmato il secondo intervento, ad esempio), in un caso sono ritratti due abeti rinsecchiti di proprietà non certo comunale (che potrebbe aver posto chiunque e in qualunque momento in quel luogo)».

«Va per altro evidenziato che a tutt’oggi non sono cambiate rispetto agli anni scorsi le modalità e i servizi erogati per quello che riguarda il taglio dell’erba e della raccolta dei rifiuti: per quello che concerne quest’ultimo punto, a cui fa riferimento la Lega Nord nello stesso comunicato stampa, è in fase di approvazione il nuovo contratto di servizio con la società Aprica, proprio per migliorare ulteriormente un servizio comunque apprezzato dai cittadini di Bergamo (nell’ultima indagine di Customare Satisfaction, i servizi Aprica si sono guadagnati, in una scala da 1 a 10, il punteggio più che soddisfacente di 7,26)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA