La Lucchini in fiamme, paura a Lovere

Momenti di paura ieri sera a Lovere per l’incendio divampato alla Lucchini Sidermeccanica. Le fiamme che si sono levate dallo stabilimento hanno illuminato il cielo per diverse ore destando apprensione tra la popolazione. È andato a fuoco un capannone di circa 300 metri quadrati del reparto fonderia che conteneva macchinari e stampi in legno e polistirolo utilizzati per dare forma al metallo fuso.

Sulle cause del rogo sono in corso accertamenti. Secondo alcuni testimoni le fiamme sarebbero scaturite verso le 21,15, mentre si stavano caricando su un camion delle scorie uscite dall’altoforno. Subito sono stati avvisati i vigili del fuoco che sono giunti da Clusone, Lovere, Darfo Boario e Bergamo. L’incendio era visibile da grande distanza. Da Castro e da altre zone di Lovere sono arrivati parenti e conoscenti di dipendenti della Lucchini.

L’attività nello stabilimento era ridotta e nel reparto bruciato non c’erano operai. Sul posto è arrivato anche il sindaco Annamaria Garattini: «Abbiamo verificato la situazione insieme ai pompieri, fortunatamente non ci sono stati feriti». Sempre ieri, in mattinata, è scoppiato un incendio in una carrozzeria di Telgate: le fiamme sono divampate nel piano interrato adibito a deposito e un’auto è stata distrutta. Durante le operazioni di spegnimento un pompiere è rimasto ferito in modo leggero.

(16/06/2003)

Su L’Eco di bergamo del 16 giugno 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA