La neve fa felici gli sciatori
In Val Seriana impianti aperti

Si scia sulle piste delle stazioni invernali dell’alto Serio e della valle di Scalve: la nuova nevicata è stata particolarmente intensa dalla tarda serata di sabato fino alle prime ore di domenica e questo ha permesso di registrare l’afflusso di un buon numero di sciatori e di amanti degli sport invernali.

«A Lizzola – afferma Omar Semperboni, gestore del rifugio Campèl - oltre al campo scuola e alle piste due Baite e Due Baite Ski Stadium, dalle 10 abbiamo aperto allo sci anche la pista Agonistica, nel tratto compreso tra il Chiosco Genepì, posto a 2000 metri, e il Rifugio Campèl, posto a circa 1600 metri. Lo spessore di neve fresca ha raggiunto i 25 centimetri a Lizzola, i 40 al rifugio Campèl e i 70 centimetri al chiosco Genep».

Soddisfazione anche a Spiazzi di Gromo dove la neve , secondo quanto affermanto da Angelo Testa, proprietario degli impianti «ha raggiunto i 25 centimetri alla base degli impianti e i 60 al rifugio Vodala». Qui si scia al Campo scuola e lungo le piste Vaccarizza, Croce Blu e Pagherol”. Per gli sci alpinisti resta aperto, nelle ore serali di martedì, giovedì e venerdì il rifugio Vodala.

A Monte Pora , 20 centimetri di neve fresca in basso e 40 in alto, risultano aperte, oltre al campo scuola, anche le piste Termen e Valzelli. In Presolana solo il Campo scuola, ma da lunedì aprirà anche la pista servita dallo shilift Baby e quella servita dalla seggiovia del Donico. Si continua a sciare a Colere , sulle piste alte comprese tra i 2200 metri del rifugio Aquila e i 1500 metri del Polzone. Qui la neve al suolo è abbondante ed è alta oltre 40 centimetri in basso e un metro e 40 in alto. Per gli amanti dello sci nordico risultano aperte, con anelli di due chilometri, sia la pista di fondo «Agli Abeti» di Schilpario, sia la pista di «Casa Corti» a Bondione. Si scia anche alla Spessa di Clusone mentre la pista di fondo agli Spiazzi, sarà sciabile a giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA