La primavera? Sta già per finire
Da venerdì freddo e pioggia

L’anticipo di primavera è giunto al termine, purtroppo dal weekend torna il maltempo al Nord e in Toscana, con acquazzoni, temporali, calo termico e ritorno della neve abbondante sulle Alpi. Da lunedì acquazzoni verso il Centro Sud.

L’anticipo di primavera è giunto al termine, purtroppo_ dal weekend torna il maltempo al Nord e in Toscana, con acquazzoni, temporali, calo termico e ritorno della neve abbondante sulle Alpi. Da lunedì acquazzoni verso il Centro Sud.

L’alta pressione che ha dominato mezza Europa, Italia compresa, tenderà ad attenuarsi. «Ci penserà la prima perturbazione di primavera a rimettere le cose a posto dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. Piogge, neve sulle Alpi, ma anche un generale calo delle temperature ribalteranno un quadro che su molte regioni sembrava da inizio maggio» spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com.

Fino a venerdì il tempo sarà nel complesso discreto sebbene non dappertutto soleggiato. Tra sabato e domenica arriverà invece una perturbazione e porterà piogge diffuse su tutto il Settentrione e la Toscana. I fenomeni più intensi, anche a carattere di rovescio o temporali, interesseranno Nord Ovest e Liguria, specie i rilievi. Sulle Alpi tornerà la neve sopra i 1200/1400m. Situazione invariata sul resto d’Italia. Con gradualità le piogge coinvolgeranno Sardegna, Umbria, Lazio e, da lunedì, anche il resto d’Italia.

Le temperature, a causa dell’arrivo di aria più fredda, sono previste in generale diminuzione. Il calo sarà più evidente al Nord, dove si perderanno fino a 10 gradi rispetto ai giorni precedenti; più contenuta sarà invece la diminuzione al Centro Sud, mediamente di 4/6 gradi. «Non arriverà il freddo, ma dal momento che veniamo da temperature molto miti lo sbalzo termico sarà piuttosto evidente, specie al Nord. Proprio questo andamento a montagne russe delle temperature conferma il vecchio adagio che ci ricorda come marzo sia un mese pazzerello» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA