La viabilità sulla rete autostradale

Nevicate sino a bassa quota durante tutta la notte su oltre 1.000 chilometri della rete gestita da Autostrade per l’Italia, ma nessun disagio per la circolazione. Il settore più colpito dalla perturbazione è quello nord-occidentale del Paese e in particolare Liguria, Piemonte e Lombardia, su cui anche oggi sono previste nevicate, che potrebbero estendersi pure all’Emilia e ai tratti appenninici della Toscana. Lo rende noto Autostrade per l’Italia che invita gli automobilisti in questi giorni di maltempo a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio e a munirsi delle catene da neve.

Sulla A4 neve e nevischio più intenso da Bergamo a Brescia. Nevicate notturne sull’A5 Aosta-Morgex, l’ A6 Torino-Savona,l’ A7 Genova-Serravalle S. , e l’A26 Genova-Alessandria. Qualche precipitazione nevosa anche sulle Autostrade dei Laghi A8 ed A9 e sulla A1 tra Rioveggio e Calenzano e tra Fabro e Orvieto. Nessun disagio però per la circolazionegrazie al pronto intervento dei mezzi di Autostrade per l’Italia e della Polizia Stradale.

Sono previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà essere sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali- avverte la società- che fa presente che in caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti. Potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Agli automobilisti si consiglia di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza, oltre che di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet www.autostrade.it o chiamare il numero verde CCISS 1518. Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici Isoradio 103.3 FM, Onda Verde RAI, Viaradio RTL 102.5.(03/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA