Lab3G-Giovani x Giorgio Gori
Nasce sostegno alla candidatura

È stato presentato, nella mattinata di venerdì 31 gennaio, nella sede del Comitato «Gori x Bergamo», Lab3G - Giovani x Giorgio Gori. Nato come «officina politica», Lab3G mira ad ideare e realizzare iniziative «animate da un forte spirito civico giovanile».

È stato presentato, nella mattinata di venerdì 31 gennaio, nella sede del Comitato «Gori x Bergamo», Lab3G - Giovani x Giorgio Gori. «Il nostro gruppo è composto da una ventina, fra ragazze e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 25 anni » ha esordito Niccolò Carretta, coordinatore del nuovo soggetto politico, nato a sostegno della candidatura di Giorgio Gori a Sindaco di Bergamo.

«Al nostro interno contiamo studenti liceali - ha precisato Carretta - e universitari, iscritti sia a Bergamo, in particolare a Economia, Scienze della comunicazione, Ingegneria informatica, sia ad altri Atenei lombardi: Politecnico, Bicocca, Statale di Milano e Università di Brescia».

Nato come «officina politica», Lab3G mira ad ideare e realizzare iniziative «animate da un forte spirito civico giovanile», oltre che da «una profonda volontà di contribuire, concretamente, ad un rilancio socio-culturale di Bergamo, che deve trovare nei giovani il vero elemento di slancio».

Non a caso, lo slogan scelto recita: «Se Bergamo non pensa ai giovani, i giovani pensano a Bergamo». Convinti dell’importanza del mettersi in gioco in prima persona, i componenti di Lab3G hanno espresso riconoscenza a Giorgio Gori: «Ci ha dato e ci sta dando una grande occasione» ha riconosciuto Carretta.

Che ha aggiunto: «Per la prima volta, i giovani bergamaschi non vengono coinvolti solo per volantinaggi, o poco più. Hanno, invece, l’opportunità di collaborare attivamente nel disegno per la Bergamo del futuro. Una città che desideriamo moderna, innovativa e attrattiva per noi e per tutti i nostri coetanei».

Lab3G intende restare sulla scena anche dopo le imminenti amministrative. «Saremo un pungolo costante per chi governerà Bergamo» assicura il coordinatore. « E per fare questo - sottolinea Carretta - abbiamo bisogno del sostegno e della partecipazione dei giovani della città. Ragazzi e ragazze che abbiano voglia di dare una mano concreta alla nostra “officina politica”, allo scopo di stimolare Bergamo, ridestandola dal torpore in cui l’hanno relegata troppi anni di politiche timide oltre che rinunciatarie».

Oltre ad una pagina Facebook (LAB 3G Giovani x Giorgio Gori), il neonato gruppo di giovani dispone di un account Twitter (@LAB_3G) ed è contattabile all’indirizzo email: [email protected]

Lab3G ha inoltre attivato un blog (http://lab3g.altervista.org/) dove saranno caricati tutti gli interventi già scritti e le proposte che verranno elaborate nel corso della campagna elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA