«Amica acqua», oltre 500 elaborati
Premiati gli scolari della Bergamasca

Si è svolta giovedì mattina alla «Casa del Giovane» di Bergamo la cerimonia di premiazione dell'iniziativa «Amica Acqua», promossa dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca. Oltre 300 bambini presenti alla cerimonia.

Portare nella scuola la realtà e gli aspetti vitali del mondo-acqua, promuovendo tra i ragazzi una maggiore conoscenza sul bene-acqua e su tutto ciò che rappresenta quest'elemento per l'essere umano, per il mondo naturale, per la società e l'economia.

Raccontare la vita e l'impegno di chi lavora per l'acqua ed affinché l'acqua - ed il suo uso - non vadano sprecati, ma salvaguardati e gestiti in modo corretto e responsabile. È questo l'obiettivo generale di «Amica  Acqua», promossa dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca tra le scuole della provincia di Bergamo.

Giunta quest'anno alla quarta edizione, l'iniziativa ha sempre incontrato un ampio consenso da parte delle scuole che sono state raggiunte da una serie di messaggi sul tema della risorsa-acqua. Più di 300 i bambini delle scuole bergamasche, ma non solo, che si sono ritrovati questa mattina presso la «Casa del Giovane» di Bergamo per la cerimonia di premiazione.

Gli studenti hanno trasformato la giornata in una vera e propria festa ed hanno ricevuto, come riconoscimento per gli elaborati prodotti sul tema «Se un giorno ci mancasse l'acqua», del materiale didattico che rimarrà a disposizione dei rispettivi istituti per le attività interne.

Il presidente del Consorzio Marcello Moro a conclusione delle premiazioni ha dichiarato: «Questo concorso è stato lanciato quattro anni fa per stimolare i più piccoli a riflettere su un tema, quello dell'acqua, importante per il loro presente e per il loro futuro. Grazie alla partecipazione dei bambini, anche genitori e parenti hanno così riflettuto sulla tematica trattata, valorizzando e riconoscendo l'importante azione svolta dallo stesso Consorzio di Bonifica in materia di tutela e salvaguardia delle risorse idriche. A voi bambini – ha concluso Marcello Moro – dico di continuare ad occuparvi dell'acqua ogni giorno, come se fosse una vostra amica».

Il tema per questa edizione 2011/12 è stato sviluppato dalle oltre 40 scuole partecipanti negli stili e nelle forme grafiche ed espressive più diverse. Più di 500 gli elaborati prodotti dai giovani studenti tra disegni, ricerche, collage, video, plastici e fotografie, tutti particolarmente creativi ed attinenti al tema. Non sono solo alunni bergamaschi. Tanti gli elaborati, molti dei quali di grande impatto visivo, ricevuti anche da fuori provincia (Lecco, Brescia e Milano) ma anche da fuori regione (Verona, Parma, Ancona, Caserta e Bari).

Una dimostrazione di come il tema dell'acqua attiri e coinvolga un gran numero di studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che quest'anno sono stati invitati ad immaginare le conseguenze di un mondo e di una vita senz'acqua. I partecipanti hanno raggiunto risultati ed esiti che hanno impressionato per qualità, consapevolezza ed attinenza al tema proposto meritando così, per l'impegno dimostrato, i riconoscimenti ricevuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA