«Creberg Teatro», via ai lavori
Ma la prossima stagione è salva

Dureranno cento giorni e non dovrebbero minacciare il regolare svolgimento della prossima stagione i lavori di insonorizzazione acustica e di isolamento termico che la Giunta di Palazzo Frizzoni ha deciso di far partire nei prossimi giorni sulla struttura del «Creberg Teatro».

Dureranno cento giorni e non dovrebbero minacciare il regolare svolgimento della prossima stagione i lavori di insonorizzazione acustica e di isolamento termico che la Giunta di Palazzo Frizzoni ha deciso di far partire nei prossimi giorni sulla struttura del «Creberg Teatro» per una spesa complessiva di 850 mila euro (Iva compresa).

All'interno della struttura di via Pizzo della Presolana verrà realizzato una sorta di «guscio» cui ancorare dei rinforzi ad arco contenenti materiale isolante, sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. Quello dell'insonorizzazione e dell'isolamento termico del Creber Teatro è un problema con cui la struttura convive fin dai tempi della sua realizzazione, decisa per suplire temporaneamente alla chiusura del Teatro Donizetti per i lavori di restyling. Ma da temporanea la struttura è diventata definitiva, con tutti i problemi derivanti da un siffatto cambio di prospettiva, rumore e dipersione di calore (100 mila euro la spesa annua per il riscaldamento) in primis.

La Giunta di Palazzo Frizzoni ha poi dato il via libero alla richiesta di concessione di contributi per il 2010 per gli edifici di culto e per le attrezzature a servizi religiosi ai sensi della legge regionale n.12/2005 (in pratica la cessione dell'8% delle opere di urbanizzazione secondarie. Di fatto sono stati stanziati oltre 100 mila euro: 62mila alla parrocchia di Sant'Alessandro della Croce, 12 mila alla parrocchia di san Pio X alla Celadina e 25 mila alla parrocchia di Santa teresa di Lisieux.

Dalla Giunta, infine, via libera alla nomina del nuovo direttore generale, Ivan Mazzoleni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA