Lara Magoni e Roberto Bruni
in lizza per la presidenza

Due bergamaschi potrebbero ottenere la presidenza di una commissione permanente e della Giunta delle elezioni al Pirellone. Lara Magoni potrebbe essere  presidente della commissione Cultura mentre Roberto Bruni della Giunta delle elezioni.

Due bergamaschi potrebbero ottenere la presidenza di una commissione permanente e della Giunta delle elezioni al Pirellone. Lara Magoni, neo consigliere eletto nelle file della Lista Maroni presidente, potrebbe essere infatti il prossimo presidente della commissione Cultura, istruzione, formazione professionale e sport; mentre Roberto Bruni (Lista civica Ambrosoli) è tra i papabili presidenti della Giunta delle elezioni. L'ex sciatrice bergamasca è penalizzata dai dubbi del Pdl, dovuti alla sua poca esperienza.

Nel partito di Berlusconi, poi, cova anche il risentimento per l'esclusione di Paola Ferrari dalla Giunta regionale e il ragionamento in casa Pdl è: la Ferrari è stata esclusa perché priva di esperienza, mentre ora la Magoni va bene?

Dalla parte della Magoni, però, gioca il fatto che la Lista civica a sostegno del neo presidente della Regione avrà certamente un presidente di commissione e la scelta, per quanto riguarda la Cultura, spetterà a Lega Nord e Lista Maroni. Con buona pace del Pdl. Anche Bruni ha buone chances di diventare presidente della Giunta delle elezioni.

La prima riunione di questa commissione andrà in scena domani e tutto è ancora da decidere. Di sicuro toccherà alla minoranza esprimere il presidente e Bruni è uno dei nomi più quotati. Poi c'è il posto da vicepresidente della commissione Sanità che potrebbe ricadere in area bergamasca. In realtà il candidato è Stefano Carugo (Pdl), tuttavia, sembra che l'insofferenza nei confronti del consigliere stia montando all'interno del Pdl e, alla fine, per fargli uno sgambetto il gruppo potrebbe scegliere virare su un altro nome, forse bergamasco.

Tra i possibili nuovi presidenti di commissione, i nomi che sembrano più sicuri, al momento, sono quelli in quota Pdl ma non c'è nessun bergamasco. Si tratta di Alessandro Colucci (Pdl) al Bilancio; Anna Lisa Baroni agli Affari istituzionali e Luca Marsico all'Ambiente.

Fabio Florindi

© RIPRODUZIONE RISERVATA