Lavori da sabato a lunedì
Stop ai treni Bergamo-Treviglio

Stop ai treni sulla linea Bergamo- Treviglio da sabato all’alba di lunedì 11 agosto per la realizzazione di alcuni lavori nella città della Bassa. Previste navette sostitutive, anche il treno Bergamo-Ventimiglia e ritorno di sabato e domenica sarà cancellato tra Bergamo e Treviglio e sostituito con bus.

Stop ai treni sulla linea Bergamo- Treviglio da sabato all’alba di lunedì 11 agosto per la realizzazione di alcuni lavori nella città della Bassa. La linea ferroviaria viene infatti interrotta per l’attività del cantiere del sottovia «Bosco 3», del cavalcavia ciclopedonale «Baslini» e del sottovia ciclopedonale in via Canonica a Treviglio. Tutte opere infrastrutturali finanziate da Rete Ferroviaria Italiana e collegate al potenziamento del nodo di Treviglio. Che ha preso l’avvio con il raddoppio del binario tra Bergamo e Treviglio nel 2005, seguito poi nel 2007 dal quadruplicamento dei binari tra Treviglio e Pioltello e negli anni successivi con interventi strutturali e tecnologici nella stazione di Treviglio.

Nel frattempo Treviglio Ovest è diventata una fermata «impresenziata» come si dice in gergo tecnico. Sono 75 i treni che saranno cancellati tra Bergamo e Treviglio e faranno capolinea nella stazione di Treviglio Centrale da e per Milano. Mentre tra le due principali città della nostra provincia funzionerà un servizio con bus sostitutivi. I bus sostitutivi dei treni della linea Milano-Bergamo faranno le soste intermedie nei piazzali delle stazioni di Verdello e di Treviglio Centrale. Da qui si potrà poi prendere il treno per andare nella capitale lombarda. Lo stesso vale per il ritorno.

Invece i bus sostitutivi dei treni del servizio navetta tra Bergamo e Treviglio faranno le soste intermedie davanti alle stazioni di Stezzano, Levate, Verdello, Arcene, Treviglio Ovest e Treviglio Centrale. La partenza dei bus sostitutivi da Bergamo non sarà però dal piazzale della stazione ferroviaria cittadina di piazza Marconi, ma dalla pensilina 10 della stazione delle autolinee.

Anche il treno diretto Bergamo-Ventimiglia e ritorno di sabato e domenica prossimi sarà cancellato tra Bergamo e Treviglio e sostituito con bus. La partenza da Bergamo alle ore 6,52 dalla stazione autolinee , fermata a Verdello alle ore 7,14, a Treviglio Ovest alle ore 7,26 e arrivo a Treviglio Centrale alle ore 7,31. Il treno per il mare Ligure partirà da questa stazione alle ore 7,36.

Per il ritorno il treno da Ventimiglia arriverà a Treviglio alle ore 23,06 , poi ci sarà il bus alle ore 23.11 da Treviglio, alle ore 23.14 da Treviglio Ovest , alle ore 23,26 da Verdello per arrivare a Bergamo alle ore 23,46. Ci sono 5 minuti di coincidenza tra il bus e il treno a Treviglio : bisognerà fare i debiti scongiuri per i ritardi e fare un po’ i velocisti magari con valige e bagagli appresso.

Un viaggio Bergamo-Milano Centrale che ordinariamente in treno dura 48 minuti, con questa interruzione rischia di durare molto di più perché i bus da Bergamo arriveranno a Treviglio Centrale quando il rispettivo treno da Treviglio a Milano già partito e quindi i viaggiatori dovranno attendere il successivo. Chi affronta viaggi lunghi dovrà badare alle coincidenze. Anche se a parziale consolazione nella stazione centrale di Treviglio si potranno utilizzare anche i treni della linea Milano-Brescia-Verona e le linee S del Passante di Milano.

E a proposito della linea Milano-Brescia-Verona va ricordato che fino al 28 agosto per lavori in corso tra le stazioni di Desenzano del Garda e Peschiera i treni possono avere ritardi fino a 30 minuti e alcuni convogli sono cancellati tra Brescia e Verona e viceversa e sostituiti con bus.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA