Le luminarie della solidarietà
Domenica si accende l’albero

Sta per iniziare il conto alla rovescia, che ci accompagnerà fino allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, per festeggiare una delle feste, o forse «la festa» più sentita ed attesa dell’anno. Distretto del Commercio ancora protagonista.

Sta per iniziare il conto alla rovescia, che ci accompagnerà fino allo scoccare della mezzanotte del 24 dicembre, per festeggiare una delle feste, o forse «la festa» più sentita ed attesa dell’anno. Il Distretto del Commercio di Bergamo Centro desidera rinnovare il proprio augurio a tutti i bergamaschi, cittadini e non, che dal 1° dicembre trascorreranno il loro tempo tra le vie del nostro centro città.

Un augurio speciale che si tradurrà in un grande evento, organizzato proprio nel pomeriggio di domenica 1° dicembre, in Piazza Matteotti. dalle ore 15 alle ore 18, tanti artisti e animatori si alterneranno sul palco centrale, proponendo performance musicali e non solo, e accompagnando tutto il pubblico al momento più magico della serata quando, alle ore 18, si accenderà l’albero di Natale, dando il via simbolico all’accensione delle luminarie della solidarietà.

LO SPETTACOLO - Non c’è Natale senza i suggestivi canti dei pueri cantores, le delicate voci bianche della basilica di Santa Maria Maggiore, dirette dal maestro Roberto Mucci. un ensamble di bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, che ci delizieranno con le più famose sonorità natalizie. Ancora a suon di musica… e a passo di danza. Sul palco si alterneranno due importanti scuole di bergamo: l’Accademia d’Arte Bergamo e la Modern Ballet, che incanteranno il pubblico con coinvolgenti coreografie di classico, hip-hop, modern jazz e… tanta, tanta energia! dalla musica ai giochi.

A grande richiesta torna lo staff della Scuola nazionale sci e Snow Monte Pora che, con la loro simpatica mascotte, coinvolgeranno tutti i bambini presenti: caramelle, baby dance e tanti giochi per prepararsi alla prossima stagione sulla neve. «C’è magia nell’aria»… e mentre una delicata musica risuona leggera, un gruppo di angeli volteggerà sul palco e in Piazza Matteotti: in collaborazione con l’Accademia d’arte bergamo, diretta dalla sig.ra Benzoni.

Ma il Natale è fatto anche di sorrisi. E in questo caso, dai sorrisi si passerà alle forti risate, grazie ad un artista d’eccezione, bergamasco doc, che con le sue esilaranti e «irriverenti» battute ci terrà compagnia per tutto il pomeriggio. È Pietro Ghislandi, il famoso ventriloquo che, dopo anni di assenza per impegni artistici, torna nella nostra città ad augurarci, con il suo pupazzo Sergio, un Natale davvero magico.

LE ONLUS - Si rinnova anche la collaborazione tra il Distretto del Commercio e 3 onlus che, sempre durante la giornata di domenica 1° dicembre, saranno presenti per promuovere importanti iniziative sociali. - Ail associazione italiana leucemia, sezione Paolo Belli, sarà presente con un’offerta di Stelle di Natale, panettoni ed altri articoli, il cui ricavato contribuirà al progetto «casa del sole» - comitato chirurgia pediatrica ospedale Papa Giovanni XXIII, rinnova la sua partecipazione con una calda e prelibata degustazione di caldarroste e vin brulè - Operatori del sorriso, i medici della Croce Rossa Italiana, per divertire tutti i bambini, sensibilizzando il pubblico al valore del sorriso verso chi è in difficoltà.

LE LUMINARIE DELLA SOLIDARIETA’- Lo spettacolo, organizzato dal Distretto del Commercio di Bergamo Centro, avrà il suo momento clou alle ore 18 quando, in presenza del sindaco Franco Tentorio, avverrà l’accensione dell’albero, decretando l’inizio delle luminarie natalizie della solidarietà. Si conferma, infatti, anche quest’anno l’importante sostegno alle iniziative del centro missionario diocesano di Bergamo il cui simbolo, la stella, rappresenterà il filo conduttore di tutto il periodo natalizio. Elementi decorativi a forma di stella, realizzati da un gruppo di giovani artigiani, addobberanno l’albero, insieme ai colorati disegni realizzati da un gruppo di bambini delle scuole elementari: un progetto «pilota» che dall’anno prossimo vorrebbe coinvolgere numerosi istituti scolastici del nostro territorio.

I COMMERCIANTI - Luci, suggestive atmosfere e tante idee regalo, anche nelle proposte dei commercianti della nostra città che, per l’occasione, offriranno al pubblico alcuni singolari momenti d’accoglienza. dalle vetrine a tema «rosso natalizio», che il pubblico potrà fotografare e postare sulla pagina www.facebook.com/bergamocentro, alle «letterine dei desideri» da lasciare nella speciale cassetta della posta organizzata da rock’n rose di via Sant’Orsola. Dalle speciali e gustosissime confezioni regalo, con elementi di marzapane (assolutamente da mangiare!) organizzate da calze e compagnia bella di via tiraboschi, alla nuova tessera fedeltà di Marika Calzature, con sconti speciali fino al 30 giugno 2014. e l’immancabile occasione per degustare una selezione di vini proposti dalle cantine del Consorzio Valcalepio presso i seguenti negozi: Vanto abbigliamento (via Spaventa), Mcs Marlboro abbigliamento (via Tasso), Pompeo calzature (via XX Settembre), Pingolottantaquattro abbigliamento (largo Belotti), Carom abbigliamento (piazza Matteotti), Pagano abbigliamento (via Monte Sabotino), alla Città di Babilonia (via Sant’Orsola), Tiziana Fausti uomo (portici Sentierone) e Riva gioielli (via Paglia). info per tutti i dettagli e gli eventi in programma, collegarsi al blog del distretto bergamo centro: http://bergamocentro.wordpress.com o alla pagina facebook www.facebook.com/bergamocentro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA