Le relazioni nell’era dei social network Corso di formazione dal 25 febbraio

Al via un corso di formazione «Costruire relazioni nell’epoca dei social network» che comincia il 25 febbraio. Per genitori e studenti.

Il dialogo a scuola e in famiglia, l’ascolto, le dinamiche relazionali: in che modo l’esplosione attuale dei new media, dei social network, della Rete interferisce – in senso positivo o negativo – nei rapporti interpersonali fra genitori e figli, insegnanti e alunni, o tra gli stessi studenti? In che modo l’uso dei new media può creare vera comunicazione e come evitare invece il rischio di un uso scorretto della Rete, con conseguenze negative quali forme di dipendenza, prevaricazioni, cyberbullismo, esposizione ad adescamenti, chiusure individualistiche? Queste le tematiche del corso di formazione «Costruire relazioni nell’epoca dei social network» che comincia il 25 febbraio. Il primo incontro, con inizio alle 20.15 nell’aula magna dell’Istituto superiore Pesenti di Bergamo città, in via Ozanam 27, è con Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia interculturale all’Università di Milano Bicocca. Il tema della conferenza è «Un vero amico non clicca “I Like”. Provocazioni e domande scomode sui nuovi idoli a forma di schermo». L’incontro sarà aperto dai saluti di Marco Pacati, dirigente scolastico del “Pesenti”, e verrà introdotto dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani.

L’intero corso è promosso e organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo attraverso il proprio Gruppo di lavoro «Persona, cittadinanza, prevenzione del bullismo», evoluzione della struttura anti-bullismo nata nel 2007 e composto da due dirigenti scolastici e otto docenti. Il Gruppo organizza formazione per docenti, genitori, studenti e dà consulenza alle scuole anche per casi specifici. Referente provinciale è il professor Guglielmo Benetti dell’Ufficio scolastico.

Sempre all’Istituto Pesenti dalle 20.15, il 4 marzo è previsto l’intervento del tenente colonnello Mario Leone Piccinni, comandante Nucleo polizia tributaria Guardia di Finanza di Lecco e docente di informatica giuridica, sul tema: «Generazione web e mondi virtuali»; il 18 marzo Laura Ferretti, dirigente scolastico, e Alessandro Rota, docente di informatica, illustreranno delle proposte operative per genitori e docenti, in vista di un cammino educativo condiviso.

Gli incontri del 25 febbraio, 4 e 18 marzo – a ingresso libero e gratuito – sono rivolti a genitori, docenti, educatori e l’incontro del 25 febbraio anche a studenti delle scuole superiori (triennio finale). È previsto un attestato di partecipazione.

Il corso «Costruire relazioni nell’epoca dei social network» comprende anche due incontri per studenti, il 7 e il 9 marzo, ore 9.30-11.30, nell’auditorium dell’istituto superiore Natta di Bergamo città, via Europa 15, con adesioni online attraverso le segreterie degli istituti. Il 7 marzo interviene il tenente colonnello Mario Leone Piccinni, comandante Nucleo polizia tributaria Guardia di Finanza di Lecco e docente di informatica giuridica, sul tema «Generazione web e mondi virtuali» (incontro per studenti di terza media e di prima e seconda superiore). Il 9 marzo la Polizia postale e delle comunicazioni Sezione di Bergamo approfondirà il tema «Uso sicuro della Rete» (incontro per studenti di prima e seconda media).

Per ulteriori informazioni istruzione.lombardia.gov.it/bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA