Lega Nord, il segretario è Cristiano Forte

A Forte sono andati 273 voti su 355, tanti erano i delegati che hanno depositato la scheda nell’urna. Il rivale, Ezio Gamba, si è fermato a 45 preferenze; 28 le schede bianche, 9 quelle nulle

È Cristiano Forte il nuovo segretario provinciale della Lega Nord bergamasca. Il voto di questo pomeriggio - al congresso del Carroccio che si è tenuto a Brusaporto - ha confermato le previsioni: a Forte sono andati 273 voti su 355, tanti erano i delegati che hanno depositato la scheda nell’urna. Il rivale, Ezio Gamba, si è fermato a 45 preferenze; 28 le schede bianche, 9 quelle nulle.

Dunque sarà Cristiano Forte a prendere le redini dei lumbard al posto del dimissionario Franco Colleoni. Il neosegretario ha promesso il rilancio del movimento, attraverso una maggiore attività delle sezioni e una maggiore presenza del Carroccio sul territorio.

Al congresso di Brusaporto hanno partecipato anche i ministri delle Riforme, Calderoli, e della Giustizia, Castelli. Calderoli non è intervenuto, ma ha solo voluto portare i suoi saluti ai delegati, mentre Castelli ha proposto una lucida disamina dell’insuccesso alle amministrative dello scorso giugno, augurando al neosegretario di riuscire a invertire velocemente la tendenza.

Molti gli interventi a sostegno dell’unità del movimento: tra gli altri quelli degli onorevoli Giacomo Stucchi e Carolina Lussana, e del senatore Ettore Pirovano.

Con le elezioni di oggi i delegati hanno anche nominato il nuovo direttivo, i rappresentanti bergamaschi al congresso nazionale e i probiviri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA