Lega, per le liste sceglierà Maroni
Inserirà anche Lucio Brignoli?

Per ora è un calderone di 52 nomi bergamaschi in ordine alfabetico. Toccherà a Roberto Maroni «selezionare» e definire l'ordine di quelli che andranno a compilare le liste per le elezioni. Aggiungendone, magari, qualcuno in più.

Per ora è un calderone unico di 52 nomi bergamaschi in ordine alfabetico. Toccherà a Roberto Maroni (che martedì ha ricevuto il mandato dal Consiglio federale) «selezionare» e definire l'ordine di quelli che andranno a compilare le liste per le elezioni.

Aggiungendone pure qualcuno. E tra questi potrebbe spuntare Lucio Brignoli, leader dei Giovani padani e capo di gabinetto di via Tasso.

Considerato che dai territori sono arrivate il 30% di candidature in più rispetto alle necessarie, la rosa scende a quaranta. Di questi nove andranno a comporre la squadra per le regionali e 31 tra Camera e Senato.

In lizza ci sono i quattro parlamentari orobici uscenti: Giacomo Stucchi, Nunziante Consiglio, Pierguido Vanalli e pure Carolina Lussana, accompagnata, però, da un giudizio piuttosto critico della base lumbard. E poi i profili già circolati in questi giorni: dal segretario provinciale Cristian Invernizzi  al sindaco di Seriate Silvana Santisi Saita.

Nel Consiglio federale di martedì è stato approvato all'unanimità l'accordo raggiunto lunedì col Pdl. «Un accordo sicuramente necessario – commenta Stucchi, al termine della riunione –. Il risultato più importante era la certezza di guidare la Regione con il candidato migliore, per ottenere di essere padroni a casa nostra e "prima il Nord"».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 9 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA