Legambiente insieme a Messner per una festa ecologica

Un happening naturalistico, all’insegna del verde e della cultura, a tutela dei valori ambientali, per lo sviluppo sostenibile del territorio e per il rilancio delle politiche di salvaguardia degli ecosistemi geografici, agricoli e paesistici. Questo il senso della Festa e della Fiera Regionale di Legambiente, organizzata dal Direttivo Provinciale dell’associazione ambientalista e dal circolo «Falcone e Borsellino», di Cavernago, in programma da venerdì prossimo 14 maggio e fino a lunedì 24 maggio, presso il castello Martinengo Gonzaga, di Cavernago, di proprietà del conte milanese Francesco Gonzaga.

Una grande festa ecologica che vedrà, quale padrino d’eccezione, niente meno che l’alpinista Reinhold Messner, attuale parlamentare europeo, impegnato dalle 20.30 in un convegno su «La convenzione per la protezione delle Alpi». Con lui, sul palco, Monica Frassoni, capogruppo Verdi al Parlamento Europeo, e Damiano Di Simine, responsabile parchi Legambiente Lombardia.

«Si tratta di una festa di grande richiamo culturale - ha affermato il presidente del circolo «Falcone e Borsellino» di Legambiente, Maurizio Trupiano - Non per nulla ha valenza regionale e, quindi, si presenta con un ricco calendario di iniziative. Su tutte, gli incontri culturali, che verteranno sulle tematiche ambientali: la pianificazione del problema rifiuti in Lombardia, la risorsa acqua, il piano energetico regionale, il governo del territorio, le aree protette e il rapporto fra agricoltura e alimentazione».

Interessante, sabato 15 maggio la cerimonia di premiazione di quelle amministrazioni comunali che meglio hanno coniugato, nell’ultimo anno, la loro attività amministrativa con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente; sabato 22 maggio il convegno su «Rapporto Ecomafia 2003»; domenica 23 maggio le premiazioni delle scuole che hanno partecipato al concorso su «Raccolta differenziata a scuola».

Ricco anche il programma degli intrattenimenti: tutte le sere, dalle 19, stand gastronomici e musica dal vivo. In particolare, domenica 16 maggio, alle 16, festa teatrale con le compagnie «Salva l’arte» e «Arca», che proporranno rispettivamente le commedie «C’era due volte il Barone Lamberto» e «Fonne e Dutùr». A corredo, 15 stand espositivi di gruppi ambientalisti e di volontariato.

(13/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA