Legambiente: lotta allo smog
Più trasporto merci su ferrovia

«Superare l’emergenza con il rilancio del trasporto merci su ferrovia Per ridurre,lo smog nell’aria serve una politica integrata dei trasporti pubblici in tutta l’area metropolitana».

Lo dice in un comunicato Legambiente Lombardia che continua così: «La mobilità pubblica e sostenibile crolla fuori Milano con tassi del 10% e più ci si allontana dal centro più è difficile trovare un autobus. Le reti dei servizi sono ancora disegnate nei confini dei 132 comuni dell’hinterland mentre dovrebbe essere programmata e gestita da un’autority metropolitana dei trasporti. Le linee ferroviarie suburbane sono tra le meno diffuse e meno efficienti del nord Europa. Tariffe integrate la pianificazione coordinata dei servizi di trasporto di tutte le aziende Atm, Trenord ed Autolinee sono la condizione per migliorare i servizi eh e ridurre l’alta motorizzazione privata e quindi lo smog».

«Milano e la Lombardia sono inoltre attraversate da una valanga quotidiana di Tir e veicoli commerciali altamente inquinanti che non possono essere limitati da divieti ma dal rilancio del trasporto merci su ferrovia che in questi anni è crollato al 6%. Per la mobilità sostenibile e il riequilibrio del trasporto merci vanno superate le vecchie logiche dell’emergenza prive di efficacia. Le mutazioni climatiche vanno affrontate con nuove politiche dei trasporti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA